di Redazione
In Israele è già iniziata la ricerca del cantante che rappresenterà il Paese all’Eurovision Song Contest del 2025, che si terrà a Basilea, in Svizzera. Il processo di selezione viene trasmesso sul dodicesimo canale, in un programma chiamato Kochav Haba, o The Next Star.
Quest’anno, il processo è caratterizzato da alcune esibizioni commoventi, poiché molti dei partecipanti sono sopravvissuti all’attacco del 7 ottobre 2023 o hanno una storia forte a che fare con la guerra in corso nel Paese.
Uno di loro è Yuval Raphael, un sopravvissuto del festival Supernova, che ha eseguito la canzone Anybody di Demi Lovato, che parla di salute mentale.
Dopo l’esibizione, il pubblico gli ha assegnato un punteggio di 98%, il suo punteggio più alto fino ad oggi. Yuval ha anche raccontato di essere sopravvissuta a quel tragico giorno fingendosi morta in un rifugio antiatomico.
Il programma comprendeva anche esibizioni più leggere, come la Red Band, uno spettacolo di marionette che combina musica e comicità, con la cantante Moran Aharoni che ha eseguito una versione di Human di Rag’n’Bone Man.
(Nella foto la concorrente israeliana all’edizione 2024 Eden Golan, arrivata quinta al contest)