Ricette ebraiche: Rosh haShanà è più dolce con la zucca nei ravioli

Cucina e Kasherut

di Ester Moscati

Le fettine di mela intinte nel miele aprono il pasto festivo di Rosh HaShanà, accompagnato dalla challà al miele, di forma rotonda a ricordare il tempo circolare della vita ebraica; dolce è anche il vino del Kiddush e seguono poi carote e piselli, ortaggi dal naturale sapore gradevole e delicato. Insomma “Shanà tovà umetukà, un anno buono e dolce”, è il tradizionale augurio che si riverbera anche nei piatti festivi. Così, nella tradizione gastronomica dell’ebraismo italiano, entra pure la zucca gialla, dolce di natura. Marmellate, composte… Oppure un morbido ripieno con cui farcire i tipici ravioli italiani.
Certo, bisogna saper “tirare” la sfoglia, sottile ed elastica; ma il resto è facile per un risultato gustoso che “fa subito festa”. Shanà tovà umetukà, dunque, e beteavon!

 

Preparazione

Prima di tutto, mettete le fette di zucca su una teglia ricoperta di carta forno e lasciatele cuocere per circa 15 minuti a 200°. Intanto mettete la farina sulla spianatoia e create la classica fontana con un buco al centro. Mettete del sale tutto attorno e le uova intere al centro (sempre meglio aprirle singolarmente in una ciotola di vetro per controllare che non vi siano tracce di sangue). Sbattete leggermente le uova con una forchetta, per mescolare tuorli e albumi, e via via incorporate la farina dalle pareti della fontana. Lavorate l’impasto a mano, con energia, fino a quando farina e uova non siano completamente amalgamate e si formi una massa liscia ed elastica. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Tirate poi la sfoglia con un mattarello infarinato, partendo dal centro e allargando via via la pasta. Quando sarà molto sottile, formate dei dischi con l’orlo di un bicchiere. Estraete la zucca dal forno e frullatela con sale, pepe, noce moscata, un uovo e il parmigiano (lasciate un po’ di zucca per la decorazione). Se volete la versione parve, perché di secondo servirete della carne, sostituite il parmigiano con del pane grattato. Riempite con un cucchiaino di composto i dischi di pasta fresca e chiudeteli a mezzaluna. Cuoceteli in acqua bollente salata per pochi minuti, appena affiorano sono pronti. Conditeli con una dadolata di zucca, olio evo (versione parve) o burro e un pizzico di noce moscata.

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta fresca all’uovo:
400 gr. di farina 00
4 uova
Sale q.b.

Per il ripieno:
400 gr. di fette di zucca
Noce moscata, sale, pepe q.b.
2 cucchiai di pan grattato
o di parmigiano, 1 uovo