Allerta Antiterrorismo in aumento. Tentativo di attacco molotov a Berlino e allarme bomba a Scuola Ebraica di Roma

Mondo

di Redazione
In un contesto di crescente tensione internazionale e allarme antiterrorismo, segnaliamo due eventi di rilievo: un tentativo di attacco incendiario con bottiglie molotov a Berlino e un falso allarme bomba presso una scuola ebraica a Roma.

Tentativo di Attacco Molotov a Berlino

La situazione internazionale rimane tesa, con alti livelli di allerta a causa della possibilità di azioni terroristiche, emulazioni, e lupi solitari, rendendo le autorità sempre più vigili. Recenti tragici eventi in Francia e a Bruxelles hanno dimostrato la crescente instabilità.

Nelle ultime ore, una notizia proveniente da Berlino ha rivelato un tentativo di attacco incendiario con bottiglie molotov contro un edificio che ospita diverse istituzioni ebraiche, tra cui una sinagoga. Secondo la polizia, le molotov erano funzionanti e hanno provocato esplosioni, tuttavia, fortunatamente, l’edificio è rimasto illeso poiché gli aggressori hanno mancato il loro bersaglio. Nonostante la presenza delle guardie di sicurezza della polizia sul posto, gli autori dell’attacco sono riusciti a sfuggire.

Tra le istituzioni ospitate nell’edificio figurano una scuola Talmud-Thora e la sinagoga dell’associazione Kahal Adass Yisroel. L’attacco è avvenuto intorno alle 3 del mattino, e al momento, le autorità stanno conducendo indagini e pattugliamenti intensivi nella zona circostante.

Falso Allarme Bomba a Scuola Ebraica di Roma

Nel contesto dell’alto livello di allerta antiterrorismo, una telefonata anonima al numero d’emergenza 112 ha segnalato un presunto allarme bomba presso la scuola ebraica al Portico di Ottavia a Roma. Le forze dell’ordine hanno prontamente attivato la procedura di evacuazione, garantendo la sicurezza dei bambini.

Tuttavia, è emerso che quanto avvenuto è stato il risultato di un’esercitazione previamente concordata, rendendo l’allarme bomba fittizio. La Comunità ebraica di Roma ha comunicato questa situazione attraverso una nota ufficiale. Le verifiche degli artificieri dei carabinieri sono in corso, con la partecipazione di unità cinofile e artificieri della polizia, che stanno esaminando attentamente le aule e le stanze della scuola.

In una dichiarazione ufficiale, la Comunità ebraica di Roma ha confermato che tutte le procedure di evacuazione sono state attivate correttamente e che studenti e personale scolastico si trovano al sicuro in un luogo protetto.

Di seguito la nota della Comunità ebraica di Roma: «La Scuola Ebraica di Roma è stata evacuata in via precauzionale a seguito di una chiamata anonima che ha richiesto l’intervento delle autorità competenti. Sono state attivate tempestivamente tutte le procedure di evacuazione già ben consolidate e i protocolli di sicurezza stabiliti. Con il supporto delle forze dell’ordine tutti gli studenti e il personale scolastico si trovano ora al sicuro in un luogo protetto». La Comunità ebraica che ha poi precisato che «al momento non ci sono elementi di allarme da segnalare».