di Nathan Greppi
Nel corso dei secoli, la leggenda del Golem ha fatto molta strada dai tempi in cui si narra che il rabbino Judah Loew di Praga diede vita ad un essere fatto d’argilla per difendere il ghetto dai nemici degli ebrei: dalla narrativa di grandi autori come Gustav Meyrink e Jorge Luis Borges al cinema, dai fumetti e i cartoni animati ai videogiochi, intere generazioni hanno tratto ispirazione dal mito della materia inorganica che prende vita, per giungere al dibattito odierno sui robot e l’intelligenza artificiale.
Chi, in tempi recenti, ha accettato la sfida di immaginare nuovi tipi di Golem, con forme e caratteristiche originali, sono gli autori cileni Alexis Figueroa e Claudio Romo, che hanno rispettivamente scritto e disegnato una guida illustrata sull’argomento.
Attraverso tre racconti brevi, accompagnati da varie illustrazioni a colori, i due autori accompagnano il lettore in un viaggio onirico e surreale alla scoperta di diversi tipi di Golem, e di come si è evoluta la loro leggenda attraverso le varie epoche. Su molti di loro, campeggia sulla fronte la scritta in ebraico Emeth, “verità”, che dà vita alla creatura.
L’elemento più interessante dell’opera non sono i testi, ma il disegno: le illustrazioni di Romo raffigurano diversi Golem dalle peculiarità più svariate, con forme, colori e specificità che li rendono unici, ciascuno a modo suo. Ad un tratto preciso nei minimi dettagli unisce una forte dedizione alla sperimentazione, quasi avesse la fantasia e la curiosità di un bambino che vuole scoprire il mondo che lo circonda e immaginare sempre qualcosa di nuovo.
Proprio per questo, la guida comincia ponendosi le domande che farebbe un bambino innocente e curioso: che cos’è un Golem? Quanto è grande? È maschio o femmina? E mangia? Tutti quesiti ai quali non vengono date risposte vere e proprie, lasciando però nel lettore un desiderio di approfondire ulteriormente per soddisfare la propria sete di conoscenza.
Ad una prima occhiata il libro può sembrare rivolto principalmente ad un pubblico di bambini. Tuttavia, è caldamente consigliato tutti coloro che amano le rivisitazioni moderne di leggende classiche, nonché agli appassionati di Qabala, occulto ed esoterismo.
Claudio Romo e Alexis Figueroa, Comprendere lo spirito di un Golem. Guida pratica e aneddotica, traduzione di Federico Taibi, Logos, pp. 48, 18,00 euro.