di R. I.
“Ele a Pezzi”, di Eleonora Pagani, è stata esposta al Pitigliani di Roma: una mostra di beneficenza a sostegno delle vittime dell’attentato del 7 ottobre.
Il titolo della mostra “Ele a Pezzi” si ispira al famoso film del regista Woody Allen, Harry a Pezzi: “Ho scelto questo titolo perché rimanda al mio film preferito di Woody Allen, che parla ironicamente di un’identità sfumata, poco definita” ha spiegato Eleonora Pagani. Quello dell’autrice è stato un viaggio spirituale in cui si è confrontata con il suo io più profondo. “Con il pennello tra i denti ho cercato di tirare fuori quelle parti di me che mi apparivano insabbiate. – spiega Pagani – Ho tirato fuori con i colori gli stati d’animo più disparati che, come un puzzle, mi hanno restituito una visione della mia natura più intima”.
“Fare ciò che è giusto”: gli acquirenti potranno destinare l’importo al sostegno delle vittime dell’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre, oppure sostenere un progetto per la lotta contro tumori e legato ad un’esperienza personale vissuta dalla pittrice con una sua alunna malata.
Un percorso espositivo colorato e variopinto, in cui i quadri alternano temi religiosi a temi personali, passando per stati d’animo e ricordi. “Alcuni pezzi sono i momenti di preghiera e di vita ebraica. Questi sono i pezzi che ho scelto tra tante opere. È stato un percorso catartico per me. Spero proprio possa interessare ed emozionare”.