Portiamo ragazzi e ragazze del Kibbutz Baraam al campeggio estivo HH

Giovani

di Hashomer Hatzair

Siamo Shiry e Nimrod, gli Shlichimot dell’Hashomer Hatzair Italia. Vi scriviamo perché c’è un progetto davvero importante per tutti noi per il quale avrei bisogno del vostro aiuto. Ci stiamo organizzando per fare venire un gruppo di ragazzi e ragazze del Kibbutz Baraam al nostro campeggio estivo. Vi mando qui sotto una lettera per spiegare meglio di cosa si tratta ed i dettagli qualora vogliate mandare un contributo. Se per caso vogliate darci una mano per questo grande progetto, ve ne saremmo davvero davvero grati.

Siamo disponibile in qualsiasi momento per parlare al telefono per dare ulteriori informazioni.  Nel frattempo ci teniamo davvero a ringraziarvi.

Chazak VeEmatz! Un caro shalom

Nimrod e Shiry

Dettagli contributo:

Nome: Hashomer Hatzair Associazione Promozione Sociale

Iban: IT04V0200801615000100197230

Casuale: offerta libera baraam

Campeggio estivo in Italia per ragazzi israeliani sfollati da Bara’am

Dal 7 ottobre, quando i terroristi di Hamas hanno invaso i Kibbutzim e le città del sud, Israele si trova in una delle più grandicrisi della sua storia. La guerra in corso ai confini ha costretto decine di migliaia di residenti degli insediamenti vicini ai confini a lasciare le lorocase per oltre otto mesi, non si sa per quanto tempo ancora. Le conseguenze della guerra sulle famiglie in lutto, sugli ostaggi e le loro famiglie, suiresidenti sfollati e su tutti i cittadini del Paese sono di una gravità difficile da descrivere.

La situazione degli sfollati rende estremamente difficile mantenere una vita normale. La difficoltà è ancora maggiore per gli adolescenti, per i quali è particolarmente duro crescere nell’incertezza, in condizioni divita in continuo cambiamento e in una costante mancanza di sicurezza.

Allo scoppio della guerra, noi di HaShomer Hatzair Italia abbiamo fatto del nostro meglio per aiutare queste comunità e inostri fratelli e sorelle in Israele. Abbiamo organizzato raccolte di fondi per i kibbutzim, abbiamo fatto in modo di continuare a organizzare attività per le comunità locali e di rappresentare una casa calda per gli sfollati che arrivavano da Israele.

Con l’arrivo dell’estate, desideriamo continuare a dare il nostro contributo.

Il campeggio estivo dell’Hashomer Hatzair sarà lieto di ospitare ragazzi e ragazze israeliani e restituire loro, seppur perbreve tempo, un’esperienza di vita normale, positiva.

Abbiamo contattato un gruppo proveniente dal Kibbutz Bar’am, situato al confine settentrionale ed evacuato da ottobre: 15 ragazzi e ragazze che sono stati sfollati dalle loro case per 8 mesi evorrebbero venire al nostro campeggio per dieci giorni di attività educative.

La loro presenza rappresenta una grande opportunità anche per i giovani italiani. È un’opportunità per Hashomer Hatzair Italia di far vivere ai ragazzi e alle ragazze un’esperienza di movimento giovanile, un assaggio di normalità e di pace, per dare loro la sensazione di casa, di sicurezza e di legame con il popolo ebraico. Ma non solo.

Per i “madrichim” e “chanichim” italiani sarà un’opportunità straordinaria per incontrare, conoscere e lavorare insieme ailoro amici israeliani e ascoltare la loro storia, capire che esperienza hanno vissuto non attraverso un video, un testo o una storia su Instagram o Tiktok.

Per permettere ai ragazzi e alle ragazze di Baraam di venire al nostro campeggio, chiediamo il vostro sostegno al progetto.

Il costo della partecipazione al campeggio è di circa 20 mila euro, inclusi voli, alloggio, cibo e tutto il necessario.

Con 1.500 euro daremo la possibilità a un ragazzo o ragazza di venire al campeggio.

Hashomer Hatzair Italia ha già raccolto circa 5,000 euro per questo progetto.

Vi invitiamo a unirvi a noi e ad aiutarci a rendere la prossima estate un po’ più normale per questi ragazzi.

Chazak VeEmatz!

Shiry Caftory – la Shalicha dell’HashomerHatzair Roma

Hashomer.roma@gmail.com

Nimrod Ophir – lo Shalich dell’HashomerHatzair Milano

In nome dell’Hashomer Hatzair Italia

Milan@hashomerhatzair.-eu.com