Cinque attori israeliani entrano nel cast di “The Saints”, la nuova miniserie di Martin Scorsese

Spettacolo

di Pietro Baragiola
Sono ufficialmente iniziate le riprese di Martin Scorsese Presents: The Saints, la miniserie condotta, narrata e prodotta dal regista premio Oscar Martin Scorsese che racconta le vicende di 8 personaggi storici nel loro cammino individuale verso la santità.

Tra questi troviamo: Tommaso Becket, Giovanna d’Arco, Francesco d’Assisi e Massimiliano Kolbe, il frate francescano che si offrì di prendere il posto di un padre di famiglia destinato al bunker della fame nel campo di concentramento di Auschwitz.

La serie, che ripercorrerà anche le vicende di Giovanni Battista e Maria Maddalena, ha recentemente aggiunto tra i membri del suo cast diversi attori israeliani che ricopriranno ruoli importanti della storia cristiana.

In un clima di antisemitismo crescente e di appelli a boicottare qualsiasi progetto cinematografico dove siano presenti attori legati a Israele, la scelta di ingaggiare talenti ebrei è stata vista dalla critica come “una mossa davvero coraggiosa”.

“In momenti storici come questo dici la parola ‘religione’ e tutti sono in rivolta perché è un concetto che ha fallito in molti modi nel corso degli anni” ha spiegato Scorsese durante la sua intervista rilasciata al Los Angeles Times. “Ma questo non significa che l’impulso iniziale fosse sbagliato. Torniamo indietro. Pensiamo al concetto di fede e rispettiamo quella altrui. Non scartiamola così, su due piedi.”

I protagonisti israeliani

Mercoledì 10 luglio, l’emittente pubblica Kan ha confermato che nel cast della serie sono entrati ufficialmente cinque attori israeliani: Adva Levy, Dar Zuzovsky, Ido Katzir, Ariel Yagen e Amitai Kedar.

“L’attrice e modella Zuzovsky interpreterà il personaggio di Maria Maddalena, la fedele discepola di Gesù, mentre Amitai Kedar rivestirà il ruolo di Re Erode” ha riportato il quotidiano Israel Hayom.

La parte di Gesù di Nazaret è stata assegnata ad Ariel Yagen mentre non è stato ancora rivelato quali personaggi verranno interpretati da Levy e Katzir.

“Girato in Egitto, Italia, Marocco e Israele, The Saints è un progetto che coinvolgerà popoli di diverse religioni e culture” ha affermato Jason Klarman, responsabile marketing di Fox News Media, la rete televisiva che si occupa della produzione della serie.

The Saints uscirà sulla piattaforma streaming Fox Nation in due parti: i primi quattro episodi saranno trasmessi in anteprima il 16 novembre, mentre gli ultimi quattro andranno in onda nel maggio 2025, durante il periodo pasquale.

Scorsese e i santi

Il progetto è stato annunciato per la prima volta nel marzo 2024 quando Fox Nation ha firmato un accordo con il regista americano Martin Scorsese per la produzione di un docudrama in otto episodi.

“La serie racconterà le storie straordinarie di otto uomini e donne che hanno rischiato tutto per incarnare il tratto più nobile e completo dell’umanità: la fede” ha affermato il portavoce di Fox Nation. “È un onore per noi dare il benvenuto sulla nostra piattaforma al celeberrimo e pluripremiato Martin Scorsese. Avere il più grande narratore del mondo del cinema che racconta alcune delle più importanti storie di tutti i tempi è esattamente il tipo di contenuto esclusivo che sta guidando il successo di Fox Nation.”

Noto per capolavori come The Departed, per il quale ha vinto l’Oscar come miglior regista, Scorsese si è dilettato nella storia cristiana in gran parte della sua carriera. Il suo controverso L’ultima tentazione di Cristo (1988) fu boicottato da numerosi gruppi religiosi per la disarmante rappresentazione di Gesù alle prese con i desideri umani, i dubbi e la sua stessa divinità.

“Ho vissuto con le storie dei santi per la maggior parte della mia vita, pensando alle loro parole e alle loro azioni, immaginando i mondi che hanno abitato, le scelte che hanno affrontato, gli esempi che hanno dato” ha raccontato Scorsese, ammettendo che, per un breve periodo, aveva persino preso in considerazione l’idea di diventare un sacerdote cattolico prima di passare al cinema. “I protagonisti di questa nuova serie sono uomini e donne molto diversi tra loro, ognuno dei quali ha vissuto in periodi storici distinti e ha lottato per seguire la vita dell’amore rivelata a loro e a noi dalle parole di Gesù nei vangeli.”

Scritta da Kent Jones e diretta da Elizabeth Chomko, The Saints vanta tra i suoi produttori esecutivi Rick Yorn, collaboratore di Scorsese in molti suoi progetti e manager della star Leonardo Di Caprio.

“Sono davvero entusiasta che questa serie abbia ufficialmente iniziato le riprese e di lavorare con così tanti collaboratori fidati e di talento” ha concluso Scorsese.