Parashat Ekev. Solo la fede può salvare una società dal declino e dalla caduta

Appunti di Parashà a cura di Lidia Calò
Qual è la vera sfida per mantenere una società libera? Nella parashà di Ekev, Mosè ha in serbo per noi una grande sorpresa. Ecco le sue parole: State attenti a non dimenticare il Signore vostro Dio… Altrimenti, quando mangerete e sarete sazi, quando costruirete belle case e vi ci stabilirete, e quando le vostre mandrie e i vostri greggi diventeranno grandi e il vostro argento e il vostro oro aumenteranno e tutto ciò che avete si moltiplicherà, allora il vostro cuore si inorgoglirà e dimenticherete il Signore vostro Dio, che vi ha fatto uscire dall’Egitto, dal paese della schiavitù… Potresti dire a te stesso: “La mia potenza e la forza delle mie mani hanno prodotto questa ricchezza per me”. … Se mai dimenticherai il Signore tuo Dio… io testimonio oggi contro di te che sarai sicuramente distrutto”. (Deuteronomio 8:11-19)

Ciò che Mosè stava dicendo alla nuova generazione era questo: “Pensavate che i quarant’anni di vagabondaggio nel deserto fossero la vera sfida e che una volta conquistata e colonizzata la terra, i vostri problemi sarebbero finiti. La verità è che in quel momento inizierà la vera sfida. Sarà proprio quando tutti i vostri bisogni fisici saranno soddisfatti – quando avrete terra e sovranità, ricchi raccolti e case sicure – che inizierà la vostra prova spirituale.

La vera sfida non è la povertà ma l’agiatezza, non l’insicurezza ma la sicurezza, non la schiavitù ma la libertà. Mosè, per la prima volta nella storia, stava accennando a una legge della storia. Molti secoli dopo è stata articolata dal grande pensatore islamico del XIV secolo, Ibn Khaldun (1332-1406), dal filosofo politico italiano Giambattista Vico (1668-1744) e, più recentemente, dallo storico di Harvard Niall Ferguson (1964-…). Mosè stava raccontando il declino e la caduta delle civiltà.

Ibn Khaldun sosteneva in modo simile che quando una civiltà diventa grande, le sue élite si abituano al lusso e alle comodità e il popolo nel suo complesso perde quella che lui chiamava asabiyah, la solidarietà sociale. Il popolo diventa quindi preda di un nemico conquistatore, meno civilizzato di lui ma più coeso e motivato.

Vico ha descritto un ciclo simile: “Gli uomini dapprima avvertono ciò che è necessario, poi considerano ciò che è utile, quindi si occupano delle comodità, poi si dilettano dei piaceri, presto diventano dissoluti nel lusso e infine impazziscono sperperando i loro beni”.

Bertrand Russell (1872-1970) lo dice con forza nell’introduzione alla sua Storia della filosofia occidentale. Egli pensava che le due grandi vette della civiltà fossero state raggiunte nell’antica Grecia e nell’Italia rinascimentale. Ma era abbastanza onesto da vedere che proprio le caratteristiche che le avevano rese grandi contenevano i semi della loro stessa fine:
Ciò che era accaduto nella grande età greca si ripeté nell’Italia rinascimentale: i tradizionali vincoli morali scomparvero, perché considerati associati alla superstizione; la liberazione dalle catene rese gli individui energici e creativi, producendo una rara fluorescenza del genio; ma l’anarchia e il tradimento che inevitabilmente derivarono dal decadimento della morale resero gli italiani collettivamente impotenti e caddero, come i greci, sotto il dominio di nazioni meno civilizzate di loro ma non altrettanto prive di coesione sociale.

Nel suo libro Civilization: the West and the Rest (2011), Niall Ferguson sostiene che l’Occidente ha dominato il mondo grazie a quelle che definisce sei “killer applications”: concorrenza, scienza, democrazia, medicina, consumismo ed etica protestante del lavoro. Oggi però sta perdendo fiducia in se stesso e rischia di essere superato dagli altri.

Tutto questo è stato detto per la prima volta da Mosè e costituisce un argomento centrale del libro di Devarim. Se presumete – dice alla generazione successiva – di aver conquistato voi stessi la terra e la libertà di cui godete, diventerete compiacenti e autocompiaciuti. Questo è l’inizio della fine di qualsiasi civiltà. In un capitolo precedente Mosè usa la parola grafica venoshantem, “invecchierete” (Deuteronomio 4:25), a significare che non avrete più l’energia morale e mentale per fare i sacrifici necessari alla difesa della libertà.

Le disuguaglianze aumenteranno. I ricchi diventeranno auto-indulgenti. I poveri si sentiranno esclusi. Ci saranno divisioni sociali, risentimenti e ingiustizie. La società non sarà più coesa. Le persone non si sentiranno legate tra loro da un vincolo di responsabilità collettiva. Prevarrà l’individualismo. La fiducia diminuirà. Il capitale sociale diminuirà.

Questo è accaduto, prima o poi, a tutte le civiltà, per quanto grandi. Per gli israeliti – un piccolo popolo circondato da grandi imperi – sarebbe stato disastroso. Come Mosè chiarisce verso la fine del libro, mettendo in guardia il popolo dalle maledizioni che lo avrebbero colpito se avesse perso l’orientamento spirituale, Israele si sarebbe trovato sconfitto e devastato.

Solo in questo contesto si può comprendere il progetto epocale che il libro di Devarim propone: la creazione di una società capace di annullare le normali leggi di crescita e declino delle civiltà. È un’idea sorprendente.

Come si può realizzare? Attraverso l’assunzione e la condivisione di responsabilità da parte di ciascuno nei confronti della società nel suo complesso. Conoscendo la storia del proprio popolo. Studiando e comprendendo le leggi che governano tutti. Insegnando ai propri figli affinché anch’essi diventino alfabetizzati ed esprimano la loro identità.

Regola 1: Non dimenticare mai da dove vieni.

Quindi si mantiene la libertà istituendo tribunali, lo stato di diritto e l’istituzione della giustizia. Prendendosi cura dei poveri. Garantendo a tutti le condizioni fondamentali necessarie per la dignità. Includendo le persone isolate nelle celebrazioni popolari. Ricordando l’alleanza nei rituali quotidiani, settimanali e annuali e rinnovandola in un’assemblea nazionale ogni sette anni. Assicurando che ci siano sempre profeti che ricordino alle persone il loro destino e smascherino le corruzioni del potere.

Regola 2: non allontanarsi mai dai propri principi e ideali fondamentali.

Soprattutto, deriva dal riconoscere un potere più grande di noi stessi. Questo è il punto che Mosè sottolinea maggiormente. Le società invecchiano quando perdono la fiducia nella trascendenza. Quindi perdono la fiducia in un ordine morale oggettivo e alla fine perdono la fiducia in se stessi.

Regola 3: Una società è forte quanto la sua fede.

Solo la fede in Dio può portarci a onorare i bisogni degli altri così come i nostri bisogni. Solo la fede in Dio può motivarci ad agire per il bene di un futuro che non vivremo abbastanza da vedere. Solo la fede in Dio può farci smettere di fare il male quando crediamo che nessun altro essere umano lo saprà. Solo la fede in Dio può darci l’umiltà che sola ha il potere di superare l’arroganza del successo e la fiducia in se stessi che porta, come afferma Paul Kennedy in Ascesa e caduta delle grandi potenze (1987), al sovrasfruttamento militare e alla sconfitta nazionale.

Verso la fine del suo libro “Civilization” Niall Ferguson cita un membro dell’Accademia cinese delle scienze sociali, parte di un team incaricato di scoprire perché l’Europa, rimasta indietro rispetto alla Cina fino al XVII secolo, ne prese il sopravvento, ottenendo notorietà e dominio.

All’inizio, ha detto, pensavamo che fosse colpa delle vostre armi. Avevate armi migliori delle nostre. Poi abbiamo approfondito e abbiamo pensato che fosse il vostro sistema politico. Poi abbiamo cercato ancora più a fondo e abbiamo concluso che era il vostro sistema economico.
Ma negli ultimi 20 anni abbiamo capito che in realtà era la vostra religione. È stato il fondamento (giudaico-cristiano) della vita sociale e culturale in Europa a rendere possibile l’emergere prima del capitalismo e poi della politica democratica.

Solo la fede può salvare una società dal declino e dalla caduta. Questa è stata una delle più grandi intuizioni di Mosè, e non ha mai smesso di essere vero.

 

Redazione Rabbi Jonathan Sacks zzl