di Redazione
Le Forze di Difesa Israeliane, IDF, avrebbero scoperto nella città di Gaza un manuale di combattimento di Hamas scritto nel 2019. Quasi in contemporanea, nel quartiere di Zeitoun è stata ritrovata una lettera presumibilmente scritta dal leader dell’organizzazione terroristica Yahya Sinwar.
Come menzionato da I24 news la notizia dal ritrovamento è stata riportata lunedì del New York Times. La guida spiega nel minimo dettaglio come combattere nei tunnel, nel sottosuolo, muovendosi rapidamente, anche nel buio, attraverso degli occhiali per la visione notturna dotati di infrarossi, con indicazioni per mimetizzare gli ingressi stessi dei tunnel, localizzandoli utilizzando delle bussole o il GPS.
Sarebbero presenti anche istruzioni per riuscire a sparare con un’arma automatica in aree chiuse per massimizzare il potenziale di tiro. Inoltre, i terroristi sono stati istruiti a cronometrarsi per quantificare il tempo necessario per spostarsi da un punto all’altro dei tunnel, con una precisone calcolata al secondo.
- Leggi anche: Il numero dei terroristi di Hamas responsabili del 7 ottobre è il doppio di quanto si era inizialmente stimato
Smantellato tunnel lungo un chilometro
Le truppe dell’IDF hanno scoperto ed eliminato un tunnel di oltre un chilometro, con all’interno un sistema ferroviario di trasporto, situato nella zona di Beit Lahia.
«All’interno del tunnel abbiamo trovato infrastrutture che dimostravano che il percorso era utilizzato da Hamas per compiere attività terroristiche contro le nostre truppe», ha affermato il maggiore della Brigata settentrionale di Gaza.
Quest’operazione si aggiunge a numerosi altri tunnel già demoliti. Dal Jerusalem Post si apprende che sarebbero già stati abbattuti dall’IDF l’’80% dei tunnel – si presume quelli più strategici – costruiti da Hamas nella zona di Rafah.
Sempre di recente, le truppe israeliane hanno anche trovato e distrutto un tunnel nel centro di Gaza a più piani lungo circa tre chilometri.
Nella foto in alto: tunnel palestinese scoperto dall’esercito israeliano (fonte Wikipedia)