Giochi Olimpici di Parigi. La Francia blocca tre piani terroristici

Mondo

di Redazione
Le autorità francesi hanno ottenuto un grande risultato durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, riuscendo a sventare tre attacchi terroristici pianificati tra il 26 luglio e l’11 agosto.

Lo ha rivelato il procuratore antiterrorismo Olivier Christen mercoledì 11 settembre.

«Ci sono stati tre attentati sventati allora», durante il periodo dei Giochi Olimpici, a Saint-Étienne, ma anche a Parigi, «contro istituzioni israeliane o rappresentanti di Israele a Parigi e due persone della Gironda», ha precisato Christen. Sono stato accusate cinque persone, tra cui un minorenne.

In un’intervista all’emittente francese France Info, Christen ha precisato che, anche se gli attacchi riguardavano Israele, la squadra olimpica israeliana non è stata presa di mira direttamente.

Un altro piano terroristico prevedeva un attacco durante le partite di calcio a Saint-Étienne, vicino allo stadio Geoffroy-Guichard e in locali pubblici nelle vicinanze. Uno dei sospettati, un diciottenne di origine cecena, è stato arrestato a maggio. Il giovane è accusato di aver progettato un’azione per conto dello Stato islamico durante una partita olimpica. Le indagini hanno rivelato che il sospettato aveva visitato più volte il luogo dell’attacco e sul suo computer è stata trovata una foto dello stadio, insieme a un video registrato con il suo telefono. Il giovane nega tutte le accuse, ammettendo solo di aver avuto alcune conversazioni su app di messaggistica criptata.

Christen ha anche parlato di un terzo complotto terroristico, coinvolgendo due persone della Gironda. Ha confermato che tutte le persone coinvolte sono state arrestate e si trovano in custodia cautelare con accuse legate al terrorismo.

In vista dei Giochi, il governo francese aveva aumentato le misure di sicurezza, eseguendo quasi mille perquisizioni domiciliari nel corso dell’anno, contro le 153 dell’anno precedente. Il ministro degli Interni, Gérald Darmanin, ha sottolineato l’importanza di proteggere la delegazione olimpica israeliana, ricordando l’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972 e le attuali minacce legate al conflitto tra Israele e Hamas.

Nonostante le tensioni, Israele ha ottenuto risultati storici a Parigi 2024, vincendo sette medaglie olimpiche, il miglior risultato nella storia del Paese. Anche le Paralimpiadi sono state un successo, con dieci medaglie, di cui quattro d’oro, segnando la miglior performance degli ultimi vent’anni.