Anniversario del 7 ottobre: le iniziative della Biblioteca Nazionale d’Israele

Eventi

di Redazione
La Biblioteca Nazionale d’Israele per ricordare l’anniversario del 7 ottobre 2023 ha pensato ad una serie d’iniziative con eventi dal vivo e online, oltre a materiali scaricabili dal sito. Fondata a Gerusalemme nel 1892 è conosciuta per ospitare la più grande collezione al mondo di testi di giudaica, musica ebraica e israeliana, ma anche collezioni di manoscritti ebraici e islamici, libri rari, fotografie, archivi comunitari e personali.

Musiche dal vivo in memoria delle vittime
Una serata dal vivo, tra poesia, canti e ricordi. Uno spettacolo presso l’Auditorium David Geffen per ricordare chi non è più con noi. Con esibizioni di Alma Gov, Yogev Glusman, Talya Danzig, The BackYard, Yahala Lachmish, Shlomi Saranga, Ben Ronen, Ben Shani. Direzione musicale: Nadav Hollander. Appuntamento: 6 ottobre, alle ore 20:30. Ingresso libero con registrazione obbligatoria

Un pannello commemorativo da scaricare
La Biblioteca Nazionale d’Israele, poco dopo l’inaugurazione del nuovo edificio, ha allestito un Pannello commemorativo per gli assassinati e i caduti, con i nomi dei civili uccisi e dei soldati dell’IDF caduti (costantemente aggiornati) dopo e durante il 7 ottobre 2023. Il pannello è stato proiettato su uno schermo gigante lungo 20 metri come parte del progetto Bearing Witness con il fine di documentare il pogrom del 7 ottobre e le sue ricadute all’estero e in Israele. Un’iniziativa per permettere di condividere il dolore personale e collettivo.  Clicca qui per scaricare i file gratuitamente

Le vite stroncate di poeti e scrittori ricordati attraverso i loro studi
La rivista The Librarians con il progetto Lives Lost ha dedicato una serie di articoli dedicati a libri, poesie e studi accademici, di scrittori e accademici scomparsi il 7 ottobre.

Un archivio all’avanguardia con le testimonianze
La Biblioteca Nazionale d’Israele ha guidato un progetto ragguardevole volto alla costruzione di un archivio completo dove sono documentate le vicende del 7 ottobre e le sue conseguenze. Lo scopo è di fornire una documentazione storica autorevole di questo periodo cruciale della storia israeliana ed ebraica.

La pagina della USC Shoah Foundation ora anche in ebraico
L’archivio della USC Shoah Foundation, contenente 56.000 testimonianze video di sopravvissuti alla Shoah, del pogrom 7 ottobre 2023, ed altri eventi storici di persecuzione, è ora disponibile per la consultazione anche in lingua ebraica.

Il concerto: The Lament of Be’eri
Presso la Biblioteca si è tenuto il concerto che ha offerto una nuova interpretazione delle liturgie ebraiche. Tra i brani c’è Kinat Be’eri, il Lamento per Be’eri, un brano originale impostato su una canzone tradizionale ebraica marocchina che si associa al triste giorno di Tisha b’Av. «A volte, quando siamo a corto di parole, è meglio tornare alle parole dei nostri antenati, scritte durante i periodi bui del lontano passato, per trovare conforto e speranza in esse e usarle per dipingere un mondo migliore», ha detto Yagel Haroush, uno dei protagonisti del concerto.

 

Saper raccontare un momento difficile della storia
Un’altra importante risorsa è il video dove degli educatori ebrei discutono sulle modalità con cui spiegare e insegnare questo difficile e sconvolgente momento storico, attraverso differenti aspetti della memoria, illustrando come il mondo ebraico ha affrontato le numerose crisi delle epoche passate.

Nella foto in alto: esterno della biblioteca di Israele (Credit: Laurian Ghinitoiu)