Salviamo il cimitero ebraico di Revere, ultimo testimone di un’antica comunità

Personaggi e Storie

di Comitato Salviamo il Cimitero Ebraico di Revere

Revere, un piccolo borgo in provincia di Mantova, vanta un ricco patrimonio culturale che include il Palazzo Ducale, risalente al XV secolo, e un piccolo cimitero ebraico. Questo cimitero, ultima testimonianza tangibile di una comunità ebraica che vi si stabilì già nel ‘600, è oggi a rischio di scomparire per sempre, se non verranno intraprese azioni immediate.

La comunità ebraica di Revere, che mai superò i 100 membri, fu dedita principalmente al commercio, in particolare della seta. Tuttavia, negli anni ’20 del secolo scorso, la comunità era quasi del tutto scomparsa. Gli ultimi due membri furono deportati e uccisi durante la Shoah.

Fondato nel 1809, il cimitero ebraico è l’unico testimone rimasto di questa storia. Dopo la Seconda guerra mondiale, il sito rimase privo di manutenzione. Negli anni ‘70, un accordo tra la comunità ebraica di Mantova e una vetreria locale permise di integrare il cimitero nel terreno della fabbrica, garantendone la conservazione. Tuttavia, con la chiusura della fabbrica negli anni ‘90 e la successiva demolizione dello stabile nel 2020, il cimitero tornò visibile, ma in condizioni di grave degrado.

Oggi il cimitero si trova in uno stato di abbandono: i muri perimetrali in mattoni rossi rischiano di crollare, l’ingresso in legno è fatiscente, e le 23 lapidi rimaste sono invase dalla vegetazione e sottoposte all’erosione del tempo.

Per salvare il cimitero, il Comitato Salviamo il Cimitero Ebraico di Revere ha lanciato un’iniziativa volta a raccogliere i 2.500 voti necessari per partecipare al Censimento dei Luoghi del Cuore, un progetto del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Se raggiunta, questa soglia permetterà di accedere a bandi di finanziamento per il restauro a partire da giugno 2025. La votazione è aperta fino al 10 aprile 2025.

Come votare:

  1. Accedere alla pagina dedicata: https://fondoambiente.it/luoghi/cimitero-ebraico-di-revere-mn?ldc
  2. Cliccare su “Vota con 1 Click”
  3. Inserire nome, cognome ed email e cliccare “Invia”
  4. Confermare il voto tramite l’email ricevuta.

Per ulteriori informazioni, potete visitare la nostra pagina Facebook dedicata all’iniziativa: https://www.facebook.com/cimiteroebraico/.

Unisciti a noi per salvare questo importante luogo della memoria!

Comitato Salviamo il Cimitero Ebraico di Revere