Il primo istituto al mondo per gli studi sulla comunicazione dell’Olocausto ha inaugurato il 7 giugno a Berlino la sua attività. Presso i locali del «Touro College», università americana privata alla periferia di Berlino, dall’8 ottobre inizieranno i corsi del master per chi vuole imparare a raccontare il genocidio degli ebrei europei.
«Molti dicono che si parla troppo dell’Olocausto, questo corso servirà a insegnare altri modi per farlo», afferma il rabbino Andreas Nachama, professore per uno dei corsi del master. «Questo master assolverà al dovere di insegnare come l’antisemitismo si è propagato durante il Terzo Reich, e sarà la cura per le sue conseguenze», ha concluso Nachama. Gli studenti del master si confronteranno oltre all’Olocausto anche con la storia ebraica. Conclusi gli studi, gli studenti saranno in grado di dare il loro contributo all’allestimento di mostre e alla scrittura di programmi televisivi sul tema.
Comunicare la Shoah
Articoli recenti
- “Chuldá e la distruzione”, lunedì 20 gennaio il II° appuntamento del corso di ebraismo online 15 Gennaio 2025
- “FireDome”, fermare gli incendi ispirandosi alla tecnologia dell’Iron Dome: l’idea di una startup israeliana 14 Gennaio 2025
- Leopoli ebraica e il suo ospedale: un omaggio a una comunità scomparsa 14 Gennaio 2025
- La Fondazione CDEC compie settant’anni. Un anno di progetti speciali 14 Gennaio 2025
- Wicked: dal musical al film tutti i riferimenti ebraici del successo di Broadway 14 Gennaio 2025
Articoli correlati
- I master della John Cabot University. Un'opportunità… 22 Gennaio 2021
- Teramo boccia il master Enrico Mattei in Medio Oriente 8 Luglio 2007
- Borse di Studio per il Master sulla Shoah e la… 19 Novembre 2024