di Paolo Castellano
Un nuovo studio sull’antisemitismo effettuato nelle università nordamericane ha confermato che la maggior parte degli universitari ebrei hanno subito atteggiamenti ostili e antisemiti durante il loro percorso di studio. Le difficoltà riscontrate non hanno sminuito il loro legame affettivo con Israele.
Secondo il rapporto della Brandeis University, pubblicato il 28 luglio, in alcune scuole, tra cui le università canadesi e le scuole statali della California, si avrebbero “livelli particolarmente elevanti di ostilità verso gli ebrei e lo stato di Israele”.
Il sondaggio online è stato effettuato su un campione di 3.000 studenti americani che hanno presentato la domanda per un viaggio Birthright Israel. Come riporta Jta News, il risultato ha rivelato che un terzo degli intervistati ha riferito di essere stato offeso verbalmente durante lo scorso anno in quanto di origine ebraica.
Quasi tre quarti degli intervistati hanno affermato di esser stati esposti ad almeno una delle sei più comuni dichiarazioni antisemite. Le offese più diffuse sono le affermazioni su il potere degli ebrei nella società e l’appellativo di “nazisti” rivolta agli israeliani riguardo le ultime vicende legate alla questione palestinese.
Più di un quarto degli studenti ebrei ha segnalato come “abbastanza” o “molto grande” l’ostilità dei loro coetanei nei confronti di Israele. Il 15% invece ha confermato lo stesso livello di intolleranza verso gli ebrei.
Lo studio, condotto in aprile da Maurice e Marilyn Cohen, membri del Centro di Studi Ebraici moderni presso la Brandeis University, ha anche riscontrato che circa un quarto degli intervistati ha specificato di “aver subito delle accuse in concomitanza alle azioni di Israele dello scorso anno perché ebrei”.
Nonostante le ostilità gli studenti ebrei hanno dichiarato di sentirsi vicini ad Israele. La vicinanza allo stato Ebraico non significa che gli studenti seguano attivamente la politica israeliana: meno di un quarto ha affermato di aver seguito le notizie sulle elezioni israeliane. Gli intervistati “sembrano avere un basso livello di conoscenza e poche salde convinzioni riguardo la politica israeliana”.
Lo studio (effettuato nel 2014) viene pubblicato dopo cinque mesi in cui è stato compiuto un sondaggio online su 1.157 studenti ebrei americani. Il dato allarmante è che il 54% ha assistito o sperimentato un episodio antisemita nel campus.