In occasione della “Carovana del Patrimonio Giudeo-Marocchino” che si sta svolgendo in questi giorni in Marocco, vi proponiamo una zuppa tipica di quella comunità.
Il Marocco è indubbiamente l’unico Paese arabo dove si trova un museo ebraico (a Casablanca, www.casajewishmuseum.com) e dove un Ministro della Cultura ribadisce l’importanza del patrimonio ebraico e la necessità di preservarlo. È sicuramente anche l’unico Paese arabo dove si svolge, ormai alla sua quarta edizione, una “Carovana del Patrimonio Giudeo-Marocchino”, ossia manifestazioni ed incontri in tre città (Casablanca, Ifrane e Fès) per celebrare il restauro di antiche sinagoghe e la componente ebraica della storia e della cultura nazionale.
Il patrimonio culinario degli Ebrei marocchini è altrettanto ricco e saporito: condivide molti piatti con la maggioranza musulmana, ma ha creato anche numerose ricette particolari, proprie della comunità. Come questa zuppa dorata, che ha anche una versione dolce, con l’aggiunta di miele e di cannella per Rosh Ha-Shanà.
Il suo bel colore dorato evoca il sole del Marocco e il ricamo di fili dorati sulla “keswa kbira”, l’abito tradizionale delle spose (http://www.softsevenart.fr/ssadev/mjm/slid/img/collec3.jpg).
Ecco dunque la ricetta: ZUPPA DI ZUCCA E DI CECI
Ingredienti:
500 gr ceci secchi, messi a bagno il giorno prima
500 gr zucca tagliata a dadi
300 gr carne di manzo tagliata a pezzettini per il brodo (facoltativo, si può benissimo fare con acqua invece di brodo di carne)
2 cipolle
4 spicchi di aglio tritato
1 cucchiaino di cumino in polvere
½ cucchiaino di zenzero in polvere
sale e pepe (meglio se bianco)
olio di oliva
Preparazione:
Dopo aver risciacquato i ceci, metteteli a cuocere con la carne e abbondante acqua (o solo con acqua). Fate cuocere un’ora. Soffriggete la cipolla e l’aglio nell’olio di oliva, aggiungete il cumino e lo zenzero, i dadi di zucca, il sale e il pepe. Aggiungete alla pentola con il ceci e la carne e fate cuocere ancora fino a quando la zucca si scioglie. Schiacciate i ceci e la zucca per rendere la zuppa cremosa. Per gli amanti del piccante, si può servire con il peperoncino in polvere da aggiungere a proprio gusto.