‘From Caligari to Hitler’: il cinema della Repubblica di Weimar il 15 novembre al Franco Parenti

Appuntamenti

caligariDomenica 15 novembre 2015 alle ore 20.00 al Teatro Franco Parenti (Sala AComeA) verrà proiettato il film ”From Caligari to Hitler. German cinema in the age of the masses’.

La Repubblica di Weimar è la Modernità nella sua veste migliore, è “l’era” del cinema tedesco per eccellenza, il periodo di gran lunga più  eccelso e ricco di questa cinematografia, quello capace di coniugare giovinezza, libertà, ironia, curiosità.
Il cinema di Weimar riflette fedelmente i turbolenti anni venti. I suoi film avevano tutto! Ma molti aspetti di quell’epoca sono stati dimenticati.

“Da Caligari a Hitler” è un viaggio avventuroso verso quell’era perduta, un viaggio che dovrebbe intrattenere, commuovere, sorprendere e ricordare a noi tutti una ferita aperta del passato europeo. Grazie all’analisi di Siegfried Kracauer, un genio della critica culturale, riusciamo così ad entrare in un’epoca affascinante in tutte le sue numerose contraddizioni, partendo proprio da Caligari, il nome del protagonista del film manifesto dell’Espressionismo tedesco, un film sulla violenza, la manipolazione e la follia.

L’evento è organizzato da Teatro Franco Parenti e Fil Rouge Media con il patrocinio del Goethe-Institut Mailand.

Ingresso: €. 6,5
Info: Tel : 02 59 99 52 06; biglietteria@teatrofrancoparenti.it