L’Hashomer Hatzair è un movimento giovanile che nacque nel 1913 in Galizia e che ora è diffuso in tutto il mondo. Ci basiamo sui nostri tre pilastri ideologici che sono l’Ebraismo, il Sionismo e il Socialismo e ogni sabato proponiamo nel nostro ken svariate attività per i nostri chanichim. Peulot (discussioni), giochi tarbut (giochi di cultura) e attività inerenti l’attualità sono all’ordine del giorno.
Organizziamo due campeggi all’anno, Machanè Choref (invernale, che quest’anno si è tenuto dal 26 dicembre al 4 gennaio) e Machanè Kaiz (estivo, solitamente nelle prime due settimane di Luglio.) Negli ultimi anni da chanichim, prima e seconda liceo, sono previsti due fantastici seminari mondiali, il primo è il Seminaar Adrachà, in un paese europeo, dove si impara a conoscere il movimento europeo e ci si appresta a diventare madrichim, il secondo è il Seminario in Israele, dove per 3 settimane con il movimento si va alla scoperta di Israele passando da una settimana di sopravvivenza scout (lo scoutismo è in Italia molto importante) a una settimana in kibbuz per finire con un ultimo periodo di viaggio.
Il movimento milanese cresce a dismisura, contiamo ad oggi più di 120 iscritti e siamo reduci dall’ultimo campeggio in cui, tra Milano e Roma, abbiamo raggiunto l’entusiasmante cifra di 230 chaverim!