Quando il futuro Papa, in Argentina, ricordava le vittime della Shoah

Video

Il video è pubblicato sul sito della Fondazione Raoul Wallenberg: si tratta delle immagini girate nell’aprile del 1998 in occasione del primo anniversario dell’inaugurazione del murale in memoria della vittime della Shoah realizzato all’interno della Cattedrale Metropolitana di Buenos Aires. Fra gli ospiti che in quell’occasione resero omaggio ai milioni di vittime uccise dai nazisti, anche il cardinale Jorge Bergoglio, oggi Papa Francesco.

Il memoriale fu aperto ufficialmente nel 1997 dal cardinal Antonio Quarracino il 14 aprile 1997 e realizzato su proposta del fondatore della Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg, Baruch Tenembaum.

Nell’ aprile del 1998, nel primo anniversario della inaugurazione del murale, Memoriale alle vittime dell’Olocausto all’interno della Cattedrale Metropolitana di Buenos Aires, il cardinale Jorge Bergoglio rese omaggio ai milioni di persone uccise dai nazisti.

Il memoriale, realizzato su proposta di Baruch Tenembaum, fondatore della Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg, fu inaugurato dal cardinale Antonio Quarracino il 14 aprile 1997.

Si tratta di un’imponente opera di fine argenteria, “un monumento artistico senza precedenti nella storia delle relazioni ebraico-cristiane”. Alto quasi due metri, è composto da due lastre di vetro tra le quali sono inseriti pagine dei libri di preghiere ritrovati fra le rovine dei campi di Treblinka e Auschwitz, e del ghetto di Varsavia. L’opera è anche un omaggio agli ebrei uccisi negli attacchi contro l’ambasciata israeliana di Buenos Aires nel 1992 e il centro della Comunità ebraica di Buenos Aires  (AMIA) nel 1994.

Nel dicembre del 1997, il cardinale Quarancino, a pochi mesi dalla morte, in una lettera indirizzata a Tenembaum si disse sicuro che il suo successore designato, l’arcivescovo Bergoglio, avrebbe continuato “la strada della riconciliazione e della fraternità con i nostri fratelli maggiori”.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=youtu.be[/youtube]