Un documentario israeliano sulla West Bank conquista la giuria del Sundance Film Festival

Spettacolo

Un documentario israeliano ha ottenuto il premio come miglior documentario straniero al Sundance Film Festival di Park City in Colorado.

Il film si intititola “The Law in these parts” (Shilton Ha Chok) ed è diretto da Ra’anan Alexandrowicz, già autore di altri 5 documentari.
“The Law in These Parts” si compone di una serie di interviste che il regista ha girato, ad alcuni ex ufficiali dell’IDF che avevano l’incarico di far funzionare il sistema giudiziario militare nella West Bank.

“E’ stato il film più difficile che abbia mai fatto” ha dichiarato il regista, ringraziando la giuria dell’importante festival del cinema indipendente americano.

“E’ un momento molto importante per me come regista”, ha aggiunto, “ma si tratta di un film su un tema doloroso e ancora irrisolto. Ciò che emerge dal mio film, come da altri in questo festival, è che il rispetto della giustizia non sempre porta alla giustizia. Talvolta può anche essere utilizzato come strumento contro alcuni segmenti della società; noi dobbiamo opporci a questo”.

[vimeo]http://vimeo.com/34886369[/vimeo]

Intanto per gli Oscar di Hollywood si prepara alla gara come miglior film in lingua straniera, “Footnotes” di Joseph Cedar, già premiato lo scorso anno a Cannes per la miglior sceneggiatura.