Percorsi di dialogo tra un Imam e un Rabbino a Vicenza
La Sacralità della donna nella Tradizione Abramica
Conferenza nellambito del ciclo Il Sacro e la Pace
Dopo il successo di pubblico del primo incontro svoltosi a Vicenza lo scorso 29 dicembre, domenica 10 maggio alle ore 16:30 si terrà nella Sala dei Chiostri di Santa Corona, in Contrà Santa Corona n. 4 a Vicenza la seconda tappa del ciclo Il Sacro e la Pace organizzato e promosso dallAccademia I.S.A. Interreligious Studies Academy, in collaborazione con la rivista on line Islamicità La rivista dellIslam italiano. Liniziativa, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Veneto, presenta un momento di dialogo interreligioso tra Islam e Ebraismo sul tema La sacralità della donna nella Tradizione Abramica.
La conferenza, introdotta da Erika Rubbo, responsabile della sezione Integrazione dellAccademia I.S.A., vede la partecipazione del responsabile per il Triveneto della CO.RE.IS (Comunità Religiosa Islamica) ITALIANA Imam Yahya Abd al-Ahad Zanolo e del Rabbino capo della Comunità Ebraica di Verona, Rav Crescenzo Piattelli che presenteranno alcune riflessioni su dottrina e principi per lasciare poi lo spazio ad un dibattito sui temi di attualità.
Saranno presenti il presidente della Comunità Ebraica di Verona, dott. Carlo Rimini e la presidente dellAccademia I.S.A., dott.ssa Laura Enriello, che fornirà una lettura comparata di alcuni approfondimenti sulle figure femminili della storia sacra e del ruolo della donna nella società contemporanea.
Il ciclo di incontri Il sacro e la pace nasce dal comune intento dei due enti organizzatori di promuovere iniziative culturali dedicate alla valorizzazione del patrimonio artistico, letterario, storico, culturale e civile delle differenti comunità religiose presenti in Italia e in Europa. Lauspicio degli organizzatori è che questo momento di approfondimento culturale e di confronto interreligioso tra Ebraismo e Islam possa metter in luce come la conoscenza reciproca costituisca da sempre una via privilegiata per promuovere una cultura del dialogo e di educazione alla pace.
LAccademia I.S.A. – Interreligious Studies Academy – si occupa di formazione e consulenza, promuovendo la conoscenza delle religioni e approfondendo le relazioni interculturali nella società contemporanea. Lattenzione è principalmente rivolta a Ebraismo, Cristianesimo e Islam, per le quali esistono tre specifici Dipartimenti di Studio. Ha sede nazionale a Milano e altre sedi operative in varie regioni dItalia tra cui il Veneto. Collabora con Università, enti pubblici e privati organizzando seminari, produzione di materiali stampati e multimediali, promozione di eventi artistici e culturali e progetti di ricerca.
Islamicità- la rivista dellIslam italiano è un periodico on line (www.islamicita.it) che ospita numerosi dibattiti di carattere filosofico, dottrinale, scientifico e di attualità. Diffonde uninformazione sullIslam, scevra da commistioni ideologiche o politiche, promuovendo al contempo una perfetta compatibilità tra fede islamica e cittadinanza italiana. Partecipa ad iniziative nazionali e internazionali ed è membro della rete EMIN, la prima rete europea di media islamici.
Per informazioni
Accademia I.S.A. Interreligious Studies Academy
Tel 02-89422043
Mob. 340- 66.603.61
info@accademiaisa.it
www.accademiaisa.it