di Paolo Castellano
Questa estate il principe William, duca di Cambridge, visiterà Israele, Cisgiordania e Giordania, secondo un comunicato ufficiale rilasciato il primo marzo da Kensington Palace, lo riporta un articolo del Jerusalem Post.
La dichiarazione non ha specificato se la duchessa di Cambridge, Kate Middleton, accompagnerà il principe William. La visita è stata programmata su richiesta del governo di sua Maestà, ed è stata ben accolta dalle autorità israeliane, giordane e palestinesi. Inoltre nel comunicato Twitter del Kensington Palace la Cisgiordania è stata definita come “territorio occupato”.
The Duke of Cambridge will visit Israel, Jordan and the Occupied Palestinian Territories in the Summer. pic.twitter.com/VSdx7ts1Ff
— Kensington Palace (@KensingtonRoyal) March 1, 2018
Il commento di Benjamin Netanyahu e dell’Autorità Palestinese
Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha commentato così la notizia della futura visita: «Accogliamo con gioia l’annuncio del prossimo arrivo del Principe William qui in Israele – il primo di questo tipo. Egli sarà ricevuto a braccia aperte». Netanyahu ha anche dichiarato di aver incaricato il ministro degli Esteri di coordinare i preparativi della la visita per assicurarne il successo.
Hanan Ashrawi, membro del Comitato Esecutivo del Autorità Palestinese, ha risposto all’annuncio in nome dei palestinesi, dicendo che “il Principe William, che ha accettato un invito dal Presidente palestinese Mahmoud Abbas, sarà un ospite gradito, non solo per la leadership ma anche per il popolo palestinese. William, secondo la Ashrawi, avrà l’opportunità di “ascoltare in prima persona le storie dei palestinesi”. La rappresentante palestinese ha infine aggiunto che la visita del principe “servirà a rafforzare le relazioni diplomatiche e culturali tra Sua Altezza Reale e il popolo della Palestina”.
The visit is at the request of Her Majesty's Government and has been welcomed by the Israeli, Jordanian and Palestinian authorities.
— Kensington Palace (@KensingtonRoyal) March 1, 2018
Anche il Presidente Reuven Rivlin, dopo l’annuncio del Kensington Palace, ha definito la futura visita del principe come “una presenza davvero speciale”, e l’occasione come “un regalo speciale per i 70 anni dell’indipendenza israeliana”. L’ambasciatore di Israele nel Regno Unito, Mark Regev, ha inoltre aggiunto i suoi ringraziamenti all’erede reale con un video.
https://twitter.com/MarkRegev/status/969212889440677888
L’ultima visita di stato della Gran Bretagna avvenne più di 20 anni fa
L’ultima visita reale in Israele risale al 1995, quando il principe Carlo partecipò ai funerali dell’allora premier laburista Yitzhak Rabin.
Negli ultimi 20 anni, i membri della famiglia reale hanno storicamente rifiutato le visite di stato in Israele, anche se hanno visitato diverse volte la Terra Santa a titolo personale. Carlo principe di Galles, per esempio, ha partecipato nel 2016 al funerale dell’ex-presidente Shimon Peres. William, che è il secondo nella linea di successione al trono britannico, farà la storia quando metterà piede in Israele come rappresentate della monarchia parlamentare britannica.
Photo credit: (REUTERS/Chris Jackson/Pool )