di Nathan Greppi
Il Ministero degli Esteri Austriaco ha richiamato Juergen-Michael Kleppich, un suo diplomatico dall’Ambasciata in Israele, dopo che questi ha postato su Facebook una sua foto in cui indossava una maglietta con la scritta “Mantieni la posizione, Frundsberg”. Come riporta Arutz Sheva, Frundsberg era il nome della 10° Divisione Corazzata Tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale, che deriva da Georg Von Frundsberg, un famoso guerriero del XV secolo.
Kleppich, che è iscritto al Partito della Libertà Austriaco (FPO in tedesco), ha acquistato la maglietta sul sito Phalanx Europa, un venditore online di abiti con tematiche identitarie e ultranazionaliste.
Questa non è la prima volta che Kleppich diventa protagonista di uno scandalo simile: in passato, quando era consigliere comunale a Vienna, mise su Facebook una foto del nonno con l’uniforme nazista. Karin Kneissl, il Ministro degli Esteri Austriaco, ha ordinato martedì 20 marzo che Kleppich venisse “richiamato a Vienna immediatamente, per essere sottoposto a un’indagine”.
L’FPO, fondata nel 1956 da ex ufficiali nazisti, negli anni ha cercato di ripulire la propria immagine tanto che il suo attuale Presidente, Heinz-Christian Strache, ha dichiarato che il partito disapprova il razzismo. Tuttavia, a gennaio un candidato del partito per delle elezioni regionali si è ritirato dopo che la sua vecchia confraternita ha pubblicato un libretto pieno di canzoni che inneggiavano alla Shoah.
Strache ha visitato Israele più di una volta e ha dichiarato di voler spostare l’Ambasciata Austriaca a Gerusalemme, seguendo l’esempio di Donald Trump. Tuttavia, il Governo Israeliano ha dichiarato di non volere contatti diretti con l’FPO, una posizione condivisa dalle comunità ebraiche austriache.