A cura del team Infanzia Primaria
Il 26 di Aprile, la sezione A dell’Infanzia si è recata al Teatro del Buratto a vedere “Seme di mela”, uno spettacolo scelto come conclusione di un percorso intrapreso in classe, giacché affiancava la crescita dei bambini e delle bambine a quella dei fiori e delle piante. L’obiettivo fondamentale di questo percorso è quello di arrivare ad apprezzare la bellezza e l’unicità di ciascuno. È infatti vero che da ogni seme nasce qualcosa di speciale e unico. I bambini e le bambine si sono visti molto coinvolti nella rappresentazione e si sono scoperti competenti quando si è parlato di stagionalità e di ciò che serve ad un seme per germogliare e crescere.
La sezione B, come progetto di sezione, ha letto in classe il libro di Peter Pan. Ne sono scaturite varie attività didattiche in classe. Il 1 Marzo, come conclusione di questo percorso, la sezione si è recata a vedere lo spettacolo su Peter Pan al Teatro della Creta, molto fedele all’originale, divertente e coinvolgente. Alcuni personaggi erano marionette in movimento, altri erano attori. Un’esperienza divertente e formante sia per bimbi e bimbe sia per gli adulti che erano con loro.
All’interno del progetto di lettura della sezione C, nella seconda metà dell’anno scolastico, le morot hanno letto a bimbi e bimbe dei 5 anni il libro “Il mago di Oz” e ne hanno realizzato in classe alcuni personaggi e come completamento del progetto, il 12 Maggio, la sezione C si è recata al Teatro della Creta a vedere lo spettacolo “Il mago di Oz”, molto accattivante, con elementi divertenti e di riflessione. Anche in questa rappresentazione, alcuni personaggi erano attori, altri marionette.
La sezione D ha scelto di andare alla fattoria “L’anello di re Salomone” come gita scolastica di fine anno. La guida, Arianna, ha accompagnato i visitatori a conoscere gli spazi e gli animali presenti. Come il Re Salomone, Arianna conosce il linguaggio degli animali e ci ha insegnato a comunicare con alcuni di loro. I bambini hanno potuto avvicinarsi agli animali e dare loro da mangiare erba e cereali. La fattoria è un luogo accogliente e sereno, è molto piaciuta anche perché ospita alcuni animali disabili come un cervo cieco, Mr Magoo, e alcune caprette che devono essere riabilitate. Alla fine della gita bimbi e bimbe hanno potuto giocare all’aperto in un percorso realizzato con tronchi e sabbiera e consumare una merenda all’ombra.
Per i bambini e le bambine, poter uscire da scuola e prendere insieme a compagni, compagne e morot un autobus, messo a disposizione dell’ATM per le classi, è stato molto emozionante. Per molti di loro, questa era la prima esperienza di uscita scolastica.
Inserire un’uscita didattica all’interno di un progetto è sempre una parte importante, che coinvolge facendo vivere un’esperienza diretta e concreta che rimarrà come ricordo base e fondante. Un momento che aiuta anche a vivere sul territorio, conoscere realtà separate dalla scuola, coinvolgenti e aggregative a livello emotivo e sociale.