di Redazione
Dopo le feste ebraiche, ritorno degli appuntamenti al Beth Shlomo con un grande concerto fra lirica e pop israeliano
Lo scorso 20 ottobre, presso il Centro Beth Shlomo, si è tenuto un concerto di rara intensità animato dalla voce e dall’espressività della cantante lirica Julia Eliashov che ha ipnotizzato il vasto pubblico con una performance di alto livello.
Un concerto che, brillantemente condotto dal giornalista e presentatore Roberto Zadik, è stato un riuscito esperimento musicale che ha coniugato classici della grande opera lirica italiana, come “Va pensiero” di Verdi e “Nessun dorma” di Puccini con brani importanti della canzone pop israeliana.
La serata, organizzata dall’Associazione Amici di Israele, ha riunito generi, tematiche e paesi, comprendendo anche canzoni religiose con una sentita versione di “Avinu Malkenu” (Nostro Padre, nostro Re) e la trasposizione musicale del Salmo “Shir Ha Maalot” (Canto dei gradini), per arrivare a leggendarie canzoni israeliane come “Yerushalaim shel zahav” (Gerusalemme d’oro), composta dalla cantautrice Naomi Shemer ; in conclusione di serata è stato eseguito l’inno nazionale di Israele “Hatikva”.
Ogni brano è stato eseguito con efficacia dalla straordinaria cantante, nata in Ucraina ma cresciuta in Israele. Il conduttore dell’evento, Roberto Zadik ha anche esposto varie curiosità sui brani, raccontando una serie di aneddoti sui loro autori.
Qui il video integrale della serata: