Regno Unito, introdotto un disegno di legge per la costituzione di un memoriale nazionale della Shoah

Mondo

di David Fiorentini
Il Governo britannico ha presentato al Parlamento una nuova legge per la costituzione di un memoriale nazionale della Shoah.

Il disegno di legge, annunciato per la prima volta dal Primo Ministro Rishi Sunak il mese scorso, aggiorna una legislazione risalente all’epoca vittoriana che in passato ha impedito la concessione degli spazi per il nuovo memoriale presso i Victoria Tower Gardens di Westminster.

In un comunicato, il Board of Deputies of British Jews ha accolto con favore l’iniziativa volta a favorire la costruzione del Westminster Holocaust Memorial and Learning Centre: “Questo memoriale sarà uno strumento potente e importante per combattere la crescente ondata di negazionismo e distorsione dell’Olocausto”.

Inizialmente, l’autorizzazione alla costruzione del memoriale nei Victoria Tower Gardens è stata concessa nel luglio 2021, ma la decisione è stata annullata dall’Alta Corte nell’aprile 2022 a causa di una legislazione approvata nel 1900 per estendere i giardini. Il presente provvedimento mira a rimuovere questo ostacolo e a garantire che il progetto possa essere completato nel modo più efficiente ed economico possibile.

Sebbene l’iter legislativo sia appena stato intrapreso, si auspica una veloce approvazione dato il favore riscosso anche tra le fila dell’opposizione. Il capogruppo laburista della House of Commons Thangam Debbonaire ha confermato il suo sostegno offrendo al Governo “la collaborazione dei laburisti per far passare il disegno di legge il più rapidamente possibile, perché non ci siano ulteriori ritardi”.

La notizia è stata accolta con favore anche dall’Holocaust Educational Trust, il cui amministratore delegato, Karen Pollock CBE, ha dichiarato: “Il tempo è essenziale, i sopravvissuti all’Olocausto sono sempre meno e sempre più fragili; la nostra speranza è che il memoriale sia completato in tempo per essere visto da loro”.