Il Giardino dei Giusti al Monte Stella

Giornata dei Giusti 2023: venerdì 3 marzo la cerimonia a Milano, il 9 un convegno al Senato

Eventi

di R.I.
Sono trascorsi undici anni da quando il Parlamento Europeo ha accolto l’appello di Gariwo per istituire la Giornata europea dei Giusti il 6 marzo, divenuta poi solennità civile in Italia nel 2017. Da allora centinaia di Giardini sono nati negli anni in Italia e nel mondo per diffondere il messaggio dei Giusti.
A Milano la cerimonia di posa delle nuove targhe e consegna delle pergamene ai Giusti è il 3 marzo alle ore 10 al Giardino dei Giusti del Monte Stella insieme ai rappresentanti dei nuovi Giusti onorati e dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano. Segnerà idealmente l’inizio una serie di cerimonie che coinvolgeranno decine di città e rispettivi Giardini dei Giusti, nati tutti nel solco di quello di Milano, di cui quest’anno si celebrano i 20 anni.

Il tema di quest’anno

La Giornata dei Giusti dell’umanità si celebra a anno dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina, nel bel mezzo di un movimento rivoluzionario dal basso in Iran e, più in generale, in un contesto internazionale estremamente precario.  “Salvare l’umano nell’uomo. I Giusti e la responsabilità personaleè un tentativo di risposta alla domanda: “Si può ancora credere nell’uomo dopo la Shoah, i Gulag, i genocidi del Novecento e con una nuova guerra in Europa?” Parte dalle riflessioni dall’autore di Vita e destino Vasilij Grossman. Secondo lo scrittore russo, il male non riesce mai a mutare la natura umana e a soffocare l’anelito alla libertà insito nel cuore degli uomini. Questo significa che, anche di fronte a un male estremo, l’umano nell’uomo non può essere estirpato. Nessuna forma di violenza, per quanto potente e perfetta possa essere, può soggiogare la forza della vita. Si può togliere una vita, certamente, ma non è sufficiente: anche se la vita muore, non è comunque sconfitta.

Il Presidente di Gariwo, Gabriele Nissim, introduce così le iniziative di quest’anno: “È tempo che le istituzioni del nostro Paese e il governo prendano sul serio l’importanza della Giornata dei Giusti votata dal nostro Parlamento nel 2017. Mai come in questo momento storico dove le autocrazie minacciano la democrazia, cercano di soffocare i diritti nazionali dei popoli e calpestano i diritti delle donne dall’Ucraina, alla Russia, all’Iran, all’Afghanistan, è importante ricordare il valore delle donne e degli uomini giusti che come è accaduto nel passato sono il grande baluardo morale della difesa della dignità umana. L’esempio delle persone buone che non si arrendono al male estremo, alle dittature, all’odio e alle persecuzioni insegna alla nostra società che ogni cittadino può essere nel suo piccolo un argine contro ogni deriva morale, diventando parte di una catena di amore e di solidarietà, come scriveva Giacomo Leopardi nella Ginestra. Tutti possiamo fare parte della ‘social catena’”.

La cerimonia di Milano

Venerdì 3 marzo 2023 ore 10 – Giardino dei Giusti al Monte Stella (via Cimabue, MM1 QT8)

Quest’anno verranno dedicate quattro nuove targhe a: Gareth Jones, giornalista gallese, fu il primo a documentare l’Holodomor, scontrandosi con l’indifferenza dell’Occidente e la censura sovietica fino alla sua misteriosa morte; Alfreda “Noncia” Markowska, donna rom, durante il Porrajmos perse la sua famiglia ma rischiò la vita per salvare dallo sterminio il maggior numero di bambini, rom o ebrei; Sir Hersch Lauterpacht, giurista britannico, ha posto l’individuo al centro del diritto e ha promosso a Norimberga l’idea di responsabilità personale di fronte a ordini inumani; Akram Aylisli, scrittore azero, ha denunciato le violenze del suo Paese contro gli armeni e sostenuto il dialogo tra i due popoli, pagando con un “esilio” nella propria terra.

Interverranno: Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Gabriele Nissim, presidente della Fondazione Gariwo, Giorgio Mortara, in rappresentanza dell’UCEI, Philip Colley, pronipote di Gareth Jones e coordinatore di garethjones.org, Dijana Pavlovic, fondatrice del Movimento Kethane in Italia, Gabriel Cox, nipote di Sir Hersch Lauterpacht, Pietro Kuciukian, Console onorario della Repubblica di Armenia in Italia e co-fondatore di Gariwo.

Durante la cerimonia è prevista inoltre la consegna delle pergamene in onore dei Giusti segnalati dalla società civile: Don Girolamo TagliaferroDon Paolo Liggeri; Elvira ed Ernesto Cattaneo e Madre Superiora Suor TeresaDon Mussie Zerai; Lodovico Targetti; Luca Attanasio. La cerimonia vedrà la partecipazione di centinaia di studenti da tutto il Nord Italia, associazioni per i diritti umani e rappresentanze delle comunità iraniane e ucraine, oltre a membri del movimento Russi Liberi. Per maggiori informazioni: gariwo.net/giornatadeigiusti2023


Il convegno al Senato

Giovedì 9 marzo 2023 ore 16 – Sala Capitolare (piazza della Minerva)

 

A Roma la Fondazione Gariwo organizza la conferenza Costruire democrazia nel nostro tempo, contrastare discriminazioni, persecuzioni e discorsi d’odio nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva 38, Roma). Dopo i saluti del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e dell’Ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in Italia Tsovinar Hambardzumyan, ci saranno gli interventi di Gabriele Nissim, presidente della Fondazione Gariwo; Anna Foa, storica; Lucio Romano, Senatore della Repubblica XVII Legislatura; Milena Santerini, ordinaria di pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I lavori verranno introdotti dal Sen. Francesco Verducci e saranno moderati da Martina Landi, responsabile coordinamento Fondazione Gariwo. Saranno inoltre proiettati i videomessaggi di Jozef Wancer, Fondazione Auschwitz, e Paolo Gentiloni, Commissario all’economia della Commissione Europea.

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a segreteria@gariwo.net

Le altre iniziative

Cerimonie, piantumazioni di alberi e conferenze sono previste anche a Roma, Rho, San Donato Milanese, Basiglio, Opera, Calvisano, Orbetello, Civitavecchia, Palermo, Agrigento, Spiazzo Rendena, Carnate, Senago, Desenzano, Motta Visconti, Pontecurone, Noceto, Coldirodi, Boville Ernica, Pescara. L’elenco completo, in continuo aggiornamento, è qui: https://it.gariwo.net/giornata-dei-giusti/#celebrazioni