Giorno della Memoria. Le iniziative del Memoriale della Shoah per il 27 gennaio

Eventi

di R.I.
Un mese di attività intensa attorno al Giorno della Memoria: una mostra di Marcello Maloberti in collaborazione con il PAC e Comune di Milano, un’esposizione di documenti organizzata dall’Università Statale di Milano. E poi: una riflessione sul senso della Memoria e sui suoi limiti e la tradizionale giornata di visite guidate gratuite.

 MARCELLO MALOBERTI. TU SEI LA MEMORIA DELLA MIA NOTTE

Mostra in collaborazione con PAC – Comune di Milano. A cura di Diego Sileo.

Giovedì 23 gennaio 2025 – domenica 16 marzo 2025 | Giovedì 23 gennaio 2025 – domenica 16 marzo 2025
Apre al Memoriale della Shoah una mostra con una selezione di opere originali di Marcello Maloberti, che prende spunto dall’installazione permanente dell’artista Invitami notte a immaginare le stelle, collocata sulla facciata del Memoriale. L’installazione è stata pensata nel 2023 per unire esterno e interno, città e ventre della stazione, presente e passato. Ispirata alle parole di Liliana Segre, “L’opera di Marcello Maloberti che accoglie chi arriva al Memoriale” commenta Marco Vigevani, Presidente del Comitato Eventi Fondazione Memoriale della Shoah “ci ricorda con questa mostra l’importanza delle parole, viene da dire la loro “aura”, in un momento storico in cui corrono come forse non mai il rischio di perdere di valore. E in questo si ricollega fortemente alla parola chiave INDIFFERENZA, voluta da Liliana Segre all’ingresso”.

Raccogliendo lo spunto di questa prima opera, l’artista arricchisce il progetto originale con quattro nuove opere. Il risultato è un percorso suggestivo, fatto di domande al visitatore, spunti di riflessione, ma anche provocazioni. Il dialogo con il pubblico si conclude con un intervento – ideale e reale – di Liliana Segre, che sembra quasi una richiesta di “presa in carico” della Memoria, e della Testimonianza, al visitatore stesso alla fine del proprio cammino all’interno del Memoriale, prima di uscire e tornare all’esterno. Fa sì che il visitatore non solo conosca una storia, un luogo, ma ne faccia parte.

Visita inclusa nel biglietto di ingresso al Memoriale. Per prenotazioni: prenotazioni@memorialeshoah.it / https://www.memorialeshoah.it/visita/

La mostra è realizzata con il supporto dell’Ambasciata di Germania in Italia, e Galleria Raffaella Cortese.

Produzione esecutiva Talia Bidussa. Per il PAC si ringrazia Francesca Grossi, Francesca La Placa, Anna Lazzaroni, Lidia Pedron. Allestimento: Stefano Fais.

“L’Università di Milano e le leggi antiebraiche”, documenti in mostra

22 gennaio 2025 – 23 febbraio 2025
Inaugura martedì 21 gennaio, ore 18.00, al Memoriale la mostra L’Università di Milano e le leggi antiebraiche, incentrata sull’applicazione delle leggi razziste del 1938 presso l’Ateneo cittadino. I documenti esposti, patrimonio della Statale e della Fondazione Centro Di Documentazione Ebraica Contemporanea-CDEC consentiranno di seguire l’iter della legislazione antiebraica e di soffermarsi su alcune delle figure rilevanti di docenti e assistenti che con questa si dovettero confrontare, tentando di resistere al precipitare degli eventi e cercando di trovare una nuova dimensione alla loro esistenza. A una prima parte riguardante il preliminare censimento e l’applicazione dei Provvedimenti per la difesa della razza italiana (circolari ministeriali, elenchi e comunicazioni rettorali), seguirà quindi una seconda, all’interno della quale si ricostruiranno le vicende umane e scientifiche di Mario Falco, Giuliana Fiorentino e Carlo Foà.

Per prenotarsi scrivere a eventi@memorialeshoah.it. Dal 22 gennaio fino al 23 febbraio la visita della mostra curata dal Prof. Emanuele Edallo è inclusa nel biglietto d’ingresso al Memoriale, per informazioni sulla visita: prenotazioni@memorialeshoah.it / https://www.memorialeshoah.it/visita/.

Hanno collaborato alla realizzazione del progetto Luca Natali, Laura Brazzo, Matteo Lenuzza, Stefano Fais

 

Perché non sia una riga nei libri di storia”: una rassegna di incontri per riflettere su cosa voglia dire fare Memoria della Shoah oggi

Perché non sia una riga nei libri di storia” parte da un auspicio di Liliana Segre, che guarda allo stato della conversazione attorno alla Shoah. “Che cosa vuol dire fare memoria della Shoah oggi?” Chiede Marco Vigevani, Presidente Comitato Eventi Memoriale della Shoah di Milano, “Che cosa non ha funzionato nell’opera educativa della società civile se ci troviamo di fronte a un aumento dell’antisemitismo, del razzismo, dei discorsi d’odio? Quali errori abbiamo fatto e quale compito ci aspetta? Sono questi gli interrogativi ai quali pensiamo di dover rispondere come Memoriale della Shoah ora e nei prossimi anni”. Per rispondere a questi interrogativi la Fondazione propone un programma che abbracci più livelli: riflessioni sui “testi sacri”, proposte di modelli educativi, lo studio di un vocabolario condiviso, le Testimonianze. A gennaio 2025 (prima del 27 gennaio) si terranno i primi due incontri, e a febbraio proseguirà il programma di approfondimento.

Si parte giovedì 16 gennaio, 19.00 con la presentazione de “Il Treno della Memoria” di Paolo Paticchio e Lorenzo Tosa, de Agostini: insieme raccontano l’esperienza dei viaggi della Memoria, e la loro funziona pubblica. Modera la giornalista Micol Sarfatti.

Lunedì 27 gennaio, 11.00, online: cos’era la prigionia prima del campo, la natura del detenuto in attesa di conoscere il proprio destino, per chi poi sarebbe stato deportato? Liliana Segre racconta quello che è stato un passaggio fondamentale della macchina di persecuzione e sterminio, toccando i temi della giusta pena e giustizia riparativa. Online sui profili della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano in occasione del Giorno della Memoria. Dialogo con Marco Vigevani.

Mercoledì 29 gennaio, 18.30 la riflessione si sposta sul piano dei diritti, alle tutele previste dal sistema legislativo e su quanto ancora c’è da fare: Nannerel Fiano (Ricercatrice in Tenure Track presso Università degli Studi di Milano) presenta il suo libro “Le radici del male. Antisemitismo e Costituzione”, Giappichelli Editore, in dialogo con Marilisa D’Amico (Professore Ordinario di Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, Prorettore con delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti presso l’Ateneo).

Giovedì 30 gennaio, 18.30 Laura Brazzo (vice direttore e responsabile dell’Archivio storico della Fondazione CDEC), Liliana Picciotto (storica della Fondazione CDEC) e David Bidussa (storico sociale delle idee, autore) a partire dal testo del 1955 “Anniversario” di Primo Levi riflettono su come è cambiata nel tempo la funzione (e anche la ricezione) della testimonianza dei sopravvissuti. Modera Gadi Luzzatto Voghera (direttore Fondazione CDEC)

Informazioni e prenotazioni: eventi@memorialeshoah.it

Programma a cura di Marco Vigevani, produzione Talia Bidussa

Open day: il 27 Gennaio il Memoriale apre per un giorno di visite gratuite

Lunedì 27 gennaio 2025, 09.30 – 19.00, il Memoriale apre per un’intera giornata di visite gratuite. Le guide del Memoriale in occasione del Giorno della Memoria accompagneranno i visitatori nel percorso di visita, aprendo quindi le porte in maniera totalmente gratuita per i visitatori. Ad accompagnare l’esperienza del pubblico ci saranno anche gli studenti in programma PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) del Liceo Frisi di Monza, Collegio San Carlo di Milano, e un gruppo di persone detenute presso la Casa di Reclusione di Bollate coordinate dalla Cooperativa Sociale Articolo 3. La collaborazione con Articolo 3 arriva quindi al quarto anno di fila: un momento per il Memoriale per portare al centro del dibattito pubblico la questione circa la giustizia riparativa.

Sarà possibile prenotare l’ingresso per una visita a partire dal 10 gennaio, direttamente sul sito del Memoriale: https://www.memorialeshoah.it/visita/

“Abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno offrendo giornate di aperture gratuite durante l’anno – e in maniera ancora più significativa il 27 gennaio, Giorno della Memoria, quando ci aspettiamo migliaia di visitatori.” Commenta Roberto Jarach, Presidente Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, “Vogliamo che ogni persona possa scegliere di venire a trovarci, a prendersi un momento per ricordare e per riflettere sulla parola all’ingresso, “Indifferenza”. Ricordare oggi è più importante che mai, e noi ribadiamo il nostro impegno con questa iniziativa”

Programma a cura di Daniela di Veroli, Deborah Gressani, Saverio Colacicco.

Orari speciali gennaio e febbraio

Dal 13 gennaio 2025 al 7 febbraio 2025, in occasione dei programmi attorno al Giorno della Memoria, il Memoriale prolunga i propri orari di apertura, rimanendo aperto dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.30 (ultimo ingresso 17.00)

 

Calendario completo

Giovedì 16 gennaio, 19.00 | Presentazione “Treno della Memoria” (DeAgostini editore), con Paolo Paticchio, Lorenzo Tosa, Micol Sarfatti.

Martedì 21 gennaio, 18.00 | Inaugurazione “L’Università di Milano e le leggi antiebraiche”, documenti in mostra provenienti dall’Università degli Studi di Milano

Martedì 22 gennaio – domenica 23 febbraio 2025 | Esposizione “L’Università di Milano e le leggi antiebraiche”,

Giovedì 23 gennaio – domenica 16 marzo | Mostra “Tu sei la Memoria della mia notte”, di Marcello Maloberti. In collaborazione con PAC e Comune di Milano.

Lunedì 27 gennaio, 09.30 – 19.00 | Open Day: visite gratuite al Memoriale

Lunedì 27 gennaio, 11.00 (online) | “La prigionia”, conversazione tra Liliana Segre e Marco Vigevani

Mercoledì 29 gennaio, 18.30 | Presentazione di “Le radici del male. Antisemitismo e Costituzione”, Giappichelli Editore. Dialogo tra Nannerel Fiano e Marilisa D’Amico.

Giovedì 30 gennaio, 18.30 | “1955-2025. Anniversari. Da una riflessione di Primo Levi, la memoria ieri e oggi”. Dialogo tra David Bidussa, Laura Brazzo, Liliana Picciotto. Modera Gadi Luzzatto Voghera.

 

(Foto: Fondazione Memoriale della Shoah di Milano ONLUS – Niccolò Piuzzi)