‘Identità e demografia ebraica in Italia e in Europa: interrogativi per il 21° secolo’: questo il tema di un incontro che si terrà domenica 6 novembre, alle ore 11.00 alla Biblioteca Fondazione CDEC. A partire dai dati dei suoi recenti studi demografici e da un’analisi di natura sociologica riguardo le diverse definizioni e manifestazioni dell’identità ebraica, lo studioso Sergio Della Pergola dialogherà con Betti Guetta sulle future sfide che l’ebraismo si trova ad affrontare in Europa.
Attualmente in Europa e Gran Bretagna vivono più di un milione di ebrei, tuttavia le previsioni indicano che la popolazione diasporica è destinata al declino, non solo per il basso tasso di natalità, ma anche per le diverse criticità che l’ebraismo europeo si trova ad affrontare, tra cui l’allontanamento dei membri dalle comunità di riferimento, molteplici questioni identitarie, l’antisemitismo, l’assimilazione, e non da ultimo il livello di tensioni interne.
A questo evento ne seguirà un altro in dicembre con la partecipazione di Jdc.
“Lo spunto per organizzare questi eventi è venuto dalla ricerca presentata l’anno scorso dal JDC sulle opinioni della leadership ebraica in Europa, da cui sono emerse molte criticità- spiega a Mosaico Betti Guetta -. Abbiamo quindi pensato di organizzare due appuntamenti per riflettere su questi aspetti: il primo, il 6 novembre, sarò un dialogo fra me e Sergio Della Pergola sui dati emersi dalle sue ricerche, mentre a dicembre con il Jdc faremo un evento partecipativo, con l’intervento di diverse persone, che verranno da noi selezionate. Il format si chiama ‘Dilemma Caffè’ e vedrà i partecipanti – una trentina – divisi in focus group, ognuno dei quali affronterà un tema caldo per l’ebraismo oggi”.
- Leggi anche: L’Italia è il Paese in cui gli ebrei vivono meglio: lo rivela uno studio presentato alla conferenza annuale dell’EJA
Domenica 6 novembre, alle ore 11.00 alla Biblioteca Fondazione CDEC, Piazza Edmond Safra 1.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria: cdec@cdec.it