di Redazione
Il 15 ottobre al Teatro Franco Parenti a Milano verrà presentato il libro di Sharon Nizza 7 ottobre il giorno più lungo. L’autrice dialogherà con Stefania Battistini, inviata speciale del Tg1 modera Enrico Del Mercato di Repubblica Milano. L’evento è realizzato in collaborazione con Repubblica.
Attraverso una ricostruzione giornalistica accurata – basata su testimonianze dirette, filmati, documenti, messaggi e telefonate – Sharon Nizza ripercorre le tragiche sequenze dell’attacco del 7 ottobre, portato da Hamas in territorio israeliano. Un resoconto inedito, complesso ma necessario, che vuole descrivere ciò che è apparso per quell’intera giornata totalmente indescrivibile: l’ondata di distruzione e morte che ha travolto gli abitanti dei kibbutz e i giovani partecipanti al Festival Nova, lo smarrimento di esercito e soccorritori.
Il racconto del pogrom che ha cambiato il Medio Oriente, innescando una stagione di violenze che dura ancora oggi con impatti devastanti sulla popolazione palestinese.
Sharon Nizza, nata a Milano nel 1983, giornalista freelance e producer tv, collabora con Repubblica e diverse altre testate nazionali e internazionali affrontando principalmente temi e notizie legati alla situazione mediorientale. Vive in Israele da vent’anni.
Per acquistare il biglietto clicca qui