Il 16 maggio a Palazzo Marino un incontro sulle pietre d’inciampo

Eventi

di Redazione
Il 16 maggio dalle ore 9.30 si terrà a Palazzo Marino, nella prestigiosa sede della Sala del Consiglio Comunale, un incontro aperto alla cittadinanza: Le pietre d’inciampo monumento diffuso. Tra arte, storia, architettura e memoria.

Interverranno docenti universitari di atenei italiani ed esteri, fra cui Salvatore Settis, per anni rettore della Scuola Normale Superiore di Pisa, per mettere in luce i molteplici aspetti di quello che è indubbiamente il più importante monumento diffuso europeo. Ci sono ormai in Europa più di 100.000 pietre d’inciampo. Ognuna di esse racconta una storia di vita, ma racconta anche molto di più: racconta la storia delle persecuzioni razziali, dell’impegno politico contro il nazifascismo, della guerra, delle delazioni, delle fughe. Raccontano aspetti specifici e importanti della storia delle città in cui sono posate.

Proprio per questa ricchezza e poliedricità che le pietre rappresentano, l’incontro è un’occasione per analizzarle da differenti prospettive perché le politiche della memoria non diventino stanca ripetizione ma riflessione consapevole e ragionata.