Il 23 settembre al Teatro Franco Parenti Bernard-Henri Lévy presenta il suo ‘Solitudine di Israele’

Eventi

di Redazione
Cosa è successo realmente il 7 Ottobre 2023? È stato uno shock che colpisce soltanto il mondo ebraico, o un fatto che riguarda la coscienza universale? Si è trattato di un episodio atroce nell’infinito conflitto israelo-palestinese o di una fase della guerra globale intrapresa contro le democrazie e i loro valori? Qual è il collegamento con l’invasione dell’Ucraina? Che significato ha l’alleanza, attorno ad Hamas, tra Iran, Turchia, Russia imperialista, Cina, islamismo sunnita? La risposta delle Forze di Difesa Israeliane è stata “proporzionata”?

E possiamo, senza tremare, paragonare le vittime civili di Gaza con quelle di Mosul, liberata dallo Stato islamico otto anni fa? Come mai le stesse persone indifferenti alle centinaia di migliaia di morti nel Darfur, in Siria, nello Yemen, si sono raccolte attorno alla causa palestinese? Come arresteremo l’ondata di antisemitismo che sta dilagando nel mondo? La solitudine di Israele è irrimediabile?

Queste sono alcune delle domande che pone il nuovo saggio di Bernard-Henri Lévy Solitudine di Israele (ed. La nave di Teseo), che verrà presentato lunedì 23 settembre dalle ore 17.30 al teatro Franco parenti di Milano dall’autore in dialogo con Maurizio Molinari.

Biglietto TFP cortesia 5€
Per acquistare online clicca qui

 

 

(Credits foto: Alexis Duclos)