Il Giardino dei Giusti al Monte Stella

Il 30 di settembre al Giardino dei Giusti una Festa di fine estate

Eventi

di Redazione
Per tutto il giorno, sabato 30 settembre il Giardino dei Giusti di Milano ospiterà una Festa di fine estate, che idealmente conclude le celebrazioni per il ventennale della nascita del Giardino, nato nel 2003 con l’obiettivo di onorare i Giusti di tutti i genocidi e dei crimini contro l’umanità e gestito dall’omonima associazione di cui fanno parte Comune di Milano, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Fondazione Gariwo. Sarà una giornata di visite guidate, laboratori per bambini e musica, immersi nel verde della collina del Monte Stella. Tutte le iniziative sono libere, alcune su prenotazione.

Il programma della giornata:

  • 10.30 – 12.00: visita guidata al Giardino, in collaborazione con Associazione Genesi
    La visita guidata gratuita avrà un focus specifico su un tema che lega Gariwo a Progetto Genesi e saranno approfondite alcune storie di Giusti, tra cui Khaled al-Asaad, Fernanda Wittgens, Liu Xia, Sonita Alizadeh.
    A seguire, la conversazione con Ilaria Bernardi curatrice di Progetto Genesi che approfondirà il legame tra arte e diritti umani attraverso il racconto e la presentazione di alcune opere della Collezione d’arte contemporanea dell’Associazione Genesi, promotrice del Progetto.
    Partecipazione gratuita, obbligatoria la prenotazione su 
    Eventbrite.
  • 10.00 – 12.00: il Semino Giusto, laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni
    Laboratorio a cura di Gariwo e Fa-Voliamo. Gli alberi del Giardino sono i custodi delle storie di giustizia degli uomini e delle donne cui sono intitolati, ascoltandole e piantando un semino i bambini e le bambine parteciperanno a questa trasmissione di testimonianza simbolica.
    Partecipazione gratuita, obbligatoria la prenotazione su Eventbrite
  • 16.00 – 17.00: visita guidata al Giardino
    Accompagnati da una guida, si avrà l’occasione di scoprire la storia del Giardino dei Giusti di Milano, della sua nascita e dei Giusti che accoglie.
    Partecipazione gratuita, obbligatoria la prenotazione su 
    Eventbrite.
  • 17.30 – 19.00: concerto di arpa e fisarmonica
    Dora Scapolatempore all’arpa e Walter Bagnato alla fisarmonica sono due musicisti a cui piace sperimentare diversi repertori. L’unione tra i loro strumenti permette infatti di spaziare tra composizioni di vari autori, creando sonorità suggestive ed interessanti. Propongono un viaggio attraverso musiche popolari, classiche ed originali del duo.
    Il concerto, organizzato in collaborazione con musica nell’aria, sarà preceduto dai saluti di Elena Buscemi (Presidente del Consiglio comunale di Milano), Gabriele Nissim (presidente Gariwo) ed Emanuele Fiano, già deputato della Repubblica italiana e tra i principali sostenitori della nascita del Giardino.