di Ilaria Ester Ramazzotti
Prenderà il via a Torino lunedì 2 ottobre 2023 la Marcia Laras. La Rete delle scuole piemontesi per la didattica della Shoah, in collaborazione con Istoreto, ha infatti riproposto la Marcia a cui si sono già iscritte oltre mille persone fra studenti e insegnanti. Obiettivo, attraversare le strade del centro cittadino del capoluogo piemontese per far rivivere a studentesse e studenti il lungo e penoso percorso che il 2 ottobre 1944 un bimbo di nove anni, Giuseppe Laras, dovette affrontare di corsa, solo e disperato dopo aver lasciato la mamma e la nonna, per sfuggire alla cattura da parte di sgherri italiani e raggiungere la casa amica che gli era stata indicata dalla famiglia. I bambini e i ragazzi delle scuole torinesi partecipanti approfondiranno così la conoscenza degli anni della Shoah attraverso la storia di Rav Giuseppe Laras z’’l, grande pensatore ed ex rabbino capo di Milano, nonché fautore del dialogo interreligioso con il Cardinale Carlo Maria Martini.
“Con il rinnovato patrocinio del Comune di Torino, con cui è stato attivato un tavolo di lavoro da parecchi mesi a questa parte – spiega Il docente Luca Bonomo, fra gli organizzatori dell’evento – intendiamo far sfilare le classi in un corteo unitario, supportato dalla Polizia locale, dal quartiere San Salvario percorrendo poi via Roma e via Garibaldi fino a piazza Barcellona, nel quartiere San Donato, attraverso un itinerario di lunghezza simile e parallelo a quello realmente percorso dal piccolo Laras. Per ragioni di opportunità dettate dai nostri interlocutori istituzionali, le iscrizioni alla marcia sono aperte alle classi della scuola primaria (a partire dalla terza) e a tutte le classi delle scuole secondarie di I e II grado. Proponiamo quindi a bambine e bambini, a ragazze e ragazzi delle nostre classi, di percorrere quattro chilometri tra San Salvario e San Donato, su un tragitto analogo a quello affrontato dal piccolo Giuseppe per entrare ancora più intimamente in quella vicenda, per sentirla cioè con il corpo, per immaginarla e viverla nel suo momento cruciale”. L’iniziativa, “a distanza di un anno dal primo tentativo – aggiunge il professore -, si svolgerà altresì dopo aver avuto la gioia della posa delle pietre d’inciampo per Gina Sbrana e Nella Della Rocca [rispettivamente la madre e la nonna materna di Rav Giuseppe Laras z’’l], posa proposta dal Museo diffuso della Resistenza” e avvenuta lo scorso 13 gennaio di fronte a via Madama Cristina 18 a Torino.
Programma della Marcia Laras e delle iniziative del 2 ottobre 2023
- 09:00-09:30 raccolta presso il luogo di partenza (presumibilmente l’area pedonale di c.so Marconi
- 09:30-10:00 saluti e avvio della marcia
- 10:20 circa: sosta in piazza CLN di fronte all’ex Albergo Nazionale, allora sede del comando torinese della Gestapo, con un momento di riflessione e di approfondimento storico
- 10:30-11:45 continuazione della marcia attraverso la città (secondo le indicazioni della mappa qui di seguito riportata)
- 11:45-12:45 momento conclusivo: accoglienza e commemorazione (area mercatale di Piazza Barcellona)