Notte dei Cristalli: una luce accesa in tutte le sinagoghe d’Italia

Eventi

di Comunità di Torino

Una luce accesa in tutte le sinagoghe e in tutti i luoghi ebraici d’Italia, un momento dedicato allo studio della Torah. È l’invito rivolto oggi – mercoledì 9 novembre 2022 – dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane a tutte le Comunità distribuite sul territorio nazionale.

Un gesto di Memoria nella giornata in cui si ricordano le violenze e i morti della Kristallnacht, la Notte dei Cristalli.

La Kristallnacht fu l’ondata dei pogrom antisemiti divampati su scala nazionale nella Germania nazista tra il 9 e il 10 novembre 1938. Furono colpiti simboli, strutture comunitarie e i mezzi di sostentamento della comunità ebraica; oltre 520 sinagoghe vennero bruciate o completamente distrutte, centinaia di case di preghiera e cimiteri vennero demoliti, furono assaltate scuole e orfanotrofi e migliaia di luoghi di aggregazione ebraici, assieme a migliaia di esercizi commerciali e abitazioni private.

Nella giornata di oggi si diffonde un messaggio di identità ebraica viva, di testimonianza e di luci ancora accese con le quali si continua a trasmettere un pensiero attraverso le generazioni nonostante i propositi di chi cercava di distruggere l’ebraismo europeo.

La Comunità Ebraica di Torino terrà accese le luci della Sinagoga per tutta la notte, in ricordo delle violenze che scoppiarono in Germania e Austria.

In alto: la sinagoga di Torino