di Redazione
Mercoledì 16 aprile alle 18:00 al Senato (Aula Convegni, Palazzo Carpegna, Via degli Staderari, 2) si terrà un evento intitolato ‘Voci da Gaza. La fine di Hamas è la premessa per il cessate il fuoco’ che vedrà la partecipazione di due dissidenti palestinesi anti-Hamas di Gaza: Hamza Howidy, attivista di Gaza per i diritti umani, dissidente anti-Hamas in esilio, e Moumen al-Natour, co-promotore del movimento di protesta Bidna Naish (“Vogliamo vivere”), in collegamento da Gaza. Entrambi sono tra i fondatori di Bidna Naish, nato nel 2019, motore delle proteste in corso nella Striscia di Gaza. Per la loro attività, sono stati incarcerati e torturati più volte.
Li intervisterà la giornalista Sharon Nizza, autrice del libro 7 ottobre 2023. Israele, il giorno più lungo, analista dei conflitti mediorientali. Un’occasione unica per ascoltare senza filtri voci palestinesi contro il governo di Hamas, oggi al centro delle proteste di migliaia di gazawi esasperati da anni di ingiustizie, violenze e soppressione delle libertà da parte dell’organizzazione al governo dal 2007.
Durante l’evento, interverranno Ivan Scalfarotto, Senatore di Italia Viva, Piero Fassino, Deputato del Partito Democratico, e Lucio Malan,
Senatore di Fratelli d’Italia.
Ingresso fino a esaurimento posti. Registrazione obbligatoria: segreteria.italiavivailcentrore@senato.it
Per gli uomini obbligo di indossare giacca e cravatta.
L’evento sarà trasmesso anche online. Presto i dettagli.