di Paolo Castellano
La scorsa settimana, Israele ha accolto un nuovo ospite nei giardini botanici di Gerusalemme. Si tratta di un pennuto, per la precisione di un uccello proveniente dall’Asia che non è mai stato osservato tra la fauna dello Stato ebraico.
L’animale è stato avvistato da un fotografo israeliano, Daniel Katz, il 12 aprile tra gli alberi dei giardini botanici della capitale d’Israele. Il pennuto ha infatti delle zampe molto lunghe e una corporatura robusta.
Gli esperti israeliani della Società per la Protezione della Natura in Israele (SPNI) sostengono che l’uccello appartenga alla varietà degli aironi cinesi che vive nei pressi di stagni o bacini d’acqua dolce.
Dopo il passaparola sull’arrivo di una nuova specie di volatile, altri fotografi e appassionati di birdwatching hanno potuto osservare nuovamente l’airone nello stesso punto in cui era stato avvistato per la prima volta.
Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) l’airone cinese non è una specie in pericolo ed è abbastanza comune nei suoi luoghi d’origine. Tuttavia, in Israele non si è mai osservato da vicino un uccello di tal genere.
Jonathan Meirav, ornitologo della SPNI, ha infatti sottolineato che l’airone cinese è stato avvistato anche in Europa, Medioriente e persino negli Stati Uniti: «La specie proviene dalla Cina e tende a percorrere in volo lunghe distanze».
Come ha fatto notare il Jerusalem Post, non esiste ancora un nome ebraico per il pennuto asiatico. Perciò la SPNI ha momentaneamente deciso di chiamarlo anfit sinit (airone cinese).
(foto di Piki Ish-Shalom)