di David Fiorentini
Più di mille atleti adolescenti ebrei da tutto il globo si riuniranno a Haifa per partecipare ai JCC Maccabi Games, il più grande evento sportivo giovanile ebraico al mondo. Un evento mirato a rafforzare il legame con le rispettive comunità e con Israele attraverso lo sport.
La competizione annuale, mirata a rafforzare il legame tra la diaspora e Israele tramite lo sport, torna nello Stato ebraico per la prima volta in oltre un decennio e solo per la seconda volta nella sua storia quarantennale, in occasione del 75º anniversario di Israele.
Solitamente, i giochi si svolgono in Nord America e coinvolgono principalmente delegazioni da USA, Canada e Messico, oltre a un piccolo numero di delegazioni dal resto del mondo.
Quest’anno, invece, saranno 74 le delegazioni partecipanti, che rappresenteranno 10 paesi. Tra questi, un gruppo di ragazzi dall’Ucraina e, per la prima volta, sull’onda degli Accordi di Abramo, anche dal Marocco.
“I JCC Maccabi Games ci uniscono attraverso la competizione, la forza di volontà e un profondo incontro con il più ampio mondo ebraico”, afferma Doron Krakow, presidente e CEO della JCC Association. “Tornare in Israele come parte della celebrazione del 75º anniversario del paese e del perpetuo compimento del sogno del movimento sionista moderno è motivo di enorme orgoglio per tutti noi.”
Parole di grande soddisfazione, a cui fanno eco quelle del CEO di Maccabi Israele, Naor Galili, che sottolinea il grande momento per lo sport ebraico: “Maccabi Israele è orgoglioso di essere partner nelle attività internazionali della Maccabi World Union e della JCC Association. Oltre ai JCC Maccabi Games qui in Israele, che includeranno circa 300 atleti israeliani, circa 200 atleti israeliani rappresenteranno il nostro paese ai Giochi Panamericani Maccabi a Buenos Aires, in Argentina, mentre 40 atleti gareggeranno per Israele ai JCC Maccabi Games a Fort Lauderdale, in Florida, più avanti questa estate. Maccabi Israele è onorato di far parte della famiglia Maccabi globale e continueremo a partecipare a tutti gli eventi Maccabi, per il bene dell’ebraismo e per la celebrazione dello Stato di Israele nel mondo.”
Infine, durante la Cerimonia di Apertura, come da consuetudine fin dalle prime edizioni del torneo più di quarant’anni fa, saranno onorate e ricordate le vittime del massacro di Monaco ‘72 in un commovente tributo.
(Foto: Maccabi.org)