Boicottaggio anti-Israele

Israele

L’associazione dei docenti universitari inglesi “lecturer” (Ucu, University and College Union) hanno appena votato Il boicottaggio contro le università israeliane: i docenti inglesi non andranno in Israele per studi e conferenze, non riceveranno professori e studenti israeliani, cancelleranno ogni programma di collaborazione con Israele.
L’Ucu rappresenta oltre 100 mila docenti. Il voto è passato con 158 voti contro 99. Nello stesso momento gli scrittori israeliani Amos Oz, David Grossman, Abraham Yehoshua con i rettori di quattro università, Haifa, Tel Aviv, la Ben Gurion a Bersheeva e quella ebraica di Gerusalemme avevano inviato una lettera al ministero della Difesa israeliano per difendere il diritto allo studio dei giovani palestinesi che vivono a Gaza.
Il boicottaggio dei docenti inglesi non si preannuncia isolato. Si parla infatti di una futura presa di posizione dell’Unison, il sindacato dei servizi pubblici del Regno Unito, che nella conferenza annuale di metà giugno potrebbe votare una proposta di boicottaggio generale a Israele. Lo seguirebbe la federazione delle Trade Union sudafricane che sta lanciando una campagna per il boicottaggio su tutti i beni israeliani e per rompere i rapporti diplomatici.