“Dopo 8 anni di attacchi missilistici e il rifiuto da parte di Hamas di rinnovare la tregua, Israele ha deciso di fare ciò che qualsiasi altro Stato avrebbe fatto da tempo: difendere i suoi cittadini, cercare di fermare il continuo attacco proveniente da Gaza, cambiare la situazione sul terreno così da garantire il proprio diritto alla sicurezza.
Il conflitto è sempre doloroso: auspichiamo la fine delle sofferenze dei civili innocenti da ambo le parti e sosteniamo lItalia nel suo sforzo umanitario. Ma non possiamo fare a meno di notare come questo scontro sia reso particolarmente duro a causa delluso di civili come scudi umani da parte di Hamas. Resta in noi la speranza che da questo conflitto possa uscire un Medioriente meno tormentato dallodio integralista e meglio predisposto alla pace.
Hamas è un gruppo terroristico particolarmente distruttivo, come riconosciuto dalla stessa Unione Europea. Esso non rappresenta solo se stesso: i suoi stretti rapporti con lIran, la Siria e gli Hezbollah e la presenza a Gaza di Al Qaeda, rendono questo confronto un episodio decisivo nella guerra delle democrazie contro il terrorismo. Tutti noi speriamo che presto si ritorni a una situazione di quiete, ma, proprio per questo, pensiamo che sia indispensabile evitare che Hamas torni a bombardare i cittadini israeliani e che cessi la sua politica di esportazione dellodio e dellintolleranza.
Per questo, lufficio di presidenza dellAssociazione parlamentare di Amicizia Italia-Israele ha ritenuto di dover promuovere una manifestazione ‘con Israele, per la libertà, contro il terrorismo’. La manifestazione si terrà, nella forma di una maratona oratoria, mercoledì 14 gennaio, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, di fronte a Montecitorio”.
Ufficio di presidenza: On. Enrico Pianetta, On. Fiamma Nirenstein, On. Gianni Vernetti, Sen. Rossana Boldi