di Donatella Masia, presidente pro tempore UDAI
Il 23 maggio 2017 si è tenuto Gerusalemme presso il Tempio italiano il congresso di Udai- Unione di Associazioni Pro Israele.
In apertura vi e’ stato l’intervento di Iris Ambor, Direttrice del Ministero degli Esteri israeliano per il Sud Europa, che ha sottolineato a tutti i partecipanti al congresso, e al viaggio di Informazione Corretta in Israele, l’importanza delle iniziative di informazione delle associazioni pro Israele, che si integrano con tutto ciò che Israele sta facendo per combattere il BDS e la delegittimazione dello Stato a livello internazionale.
Ha poi parlato Fiamma Nirenstein, giornalista e scrittrice, già vicepresidente della Commissione Esteri della Camera in Italia, che ha illustrato il profondo significato dell’azione che il presidente americano Trump sta conducendo per indurre l’Arabia Saudita e gli Stati Sunniti della regione ad allearsi col mondo occidentale, al fine di contrastare e sconfiggere il terrorismo islamico.
È poi intervenuto Manfred Gerstenfeld, uno dei massimi esperti internazionali di antisemitismo e antisionismo, che ha analizzato come l’Europa non abbia ancora compreso il vero pericolo rappresentato dal terrorismo islamico. Zvi Mazel, già ambasciatore in Svezia, Egitto e altri paesi, ha poi analizzato l’attuale viaggio del presidente americano Trump e l’importanza di quella che potra’ diventare una prossima futura alleanza tra gli stati mediorentali, Israele compreso, contro il pericolo costituito dall’ Iran.
È seguito l’intervento di Benjamin Weinthal, editorialista del Jerusalem Post, con un rapporto sulla diffusione in Europa del BDS, che ha analizzato la situazione delle ONG finanziate internazionalmente per delegittimare Israele.
Vi è stato un breve dibattito e, dopo una veloce pausa pranzo, alle 14.30 sono iniziati i lavori congressuali delle associazioni Udai presenti. Sono state ripercorse tutte le tappe che hanno portato alla nascita di Udai, vi è stata poi la presentazione delle iniziative che dovranno essere intraprese nelle singole città, e si è sottolineata l’importanza di dare vita a nuove aggregazioni associative a sostegno di Israele.
Vi sono stati poi diversi interventi sullo Statuto, che dovrà essere adottato nel prossimo congresso di Udai. A tal proposito si è stabilito all’unanimità dei presenti, che questo si terrà a Roma il prossimo 17 settembre, domenica, dalle 9.00 alle 17.00.
Il congresso ha poi ribadito la volontà di agire in stretta collaborazione con l’ambasciata di Israele e con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, nella prospettiva di diffondere sempre di più l’impegno in difesa di Israele.
Donatella Masia – Presidente pro tempore UDAI