EcoMotion Week, mobilità a 360° approda a Tel Aviv

Israele

di David Fiorentini

I leader dell’industria automobilistica globale si sono riuniti a Tel Aviv per partecipare all’esposizione annuale mondiale EcoMotion Week, incentrata sulla sicurezza informatica.

Giunta all’undicesima edizione, ha attirato più di 3600 partecipanti provenienti da oltre 60 paesi, tra cui alti dirigenti di marchi automobilistici di prestigio come Audi, BMW, Renault e Woven by Toyota.

EcoMotion rappresenta una comunità dinamica in costante crescita nel campo della mobilità intelligente, comprendente oltre 650 startup e 15000 membri. L’iniziativa è una collaborazione tra l’Israel Innovation Institute, il Ministero dei Trasporti e della Sicurezza Stradale di Israele e il Ministero dell’Economia e dell’Industria.

Fornendo una piattaforma di connessione per le startup, mette in contatto gli attori chiave del settore, come l’industria automobilistica globale, gli imprenditori, il mondo accademico, il governo, gli investitori e altri protagonisti nel campo della mobilità intelligente. L’obiettivo è quello di promuovere la cooperazione, favorire il networking e lanciare nuove sinergie.

 

L’evento principale della conferenza, tenutosi il 23 maggio, ha presentato oltre 100 startup, offrendo loro una piattaforma unica per presentare le loro soluzioni innovative.

I relatori hanno affrontato una vasta gamma di argomenti, tra cui le infrastrutture necessarie per i veicoli elettrici, il futuro delle batterie e dell’accumulo di energia, i rischi e le opportunità della sicurezza informatica nel settore automobilistico.

 

In particolare, è stato dedicato un posto di rilievo al tema della sicurezza informatica, che ha visto la partecipazione di Sick Codes, un hacker etico specializzato nell’individuazione delle vulnerabilità dei sistemi di sicurezza dei veicoli.

Secondo l’esperto informatico, è solo questione di tempo prima che si verifichino violazioni di sicurezza su larga scala nel settore dei veicoli elettrici, sia nelle auto stesse sia nelle stazioni di ricarica. Pertanto, è di vitale importanza che i produttori automobilistici collaborino con professionisti che possano aiutarli a gestire tali rischi.

 

Inoltre, Hyundai Motor Group ha siglato un memorandum d’intesa (MoU) per una partnership strategica con l’Israel Innovation Authority (IIA). L’accordo, firmato dall’EVP Kim e dal Dr. Amiram Appelbaum, Presidente dell’IIA, consentirà ai partner di lanciare congiuntamente promettenti startup israeliane, dividendo i costi per lo sviluppo iniziale della tecnologia.