El Al sceglie Airbus

Israele

La compagnia di bandiera israeliana abbandonando il suo tradizionale fornitore, la Boeing, ha deciso di acquistare gli aerei da Airbus che per anni aveva cercato di venderli senza successo. Secondo il sito economico TheMarker, una delegazione ad alto livello di funzionari del consorzio europeo è prossima a firmare un contratto e regolare le questioni finanziarie con i dirigenti della El Al.

Esperti finanziari della Airbus sono attesi subito dopo Pesach per mettere a punto i dettagli finanziari dell’affare. E’ la prima volta che la El Al snobba la Boeing americana.

Nel corso degli incontri ‘segreti’ si è stabilito che verranno acquistati 8 aerei A-330 in sostituzione dei jet passeggeri Boeing 767. L’accordo è stimato sui 500 milioni di dollari compresi i pezzi di ricambio.

Banche associate all’Unione Europea forniranno il credito per finanziamento come era successo in passato con la Boeing, il prestito e il credito verrà saldato in un periodo di 14 anni.

L’accordo è soggetto all’approvazione del consiglio di amministrazione della El Al nonché di quello del consorzio Airbus.
L’Airbus si è impegnata a un programma di consegna di tre anni dalla data della firma dell’accordo.