Finalmente sarà inaugurata la prima tramvia di Tel Aviv

Israele

di David Fiorentini
Dopo vari ritardi, la metropolitana leggera di Tel Aviv finalmente inizierà a funzionare questo mese, come annunciato dal Ministero dei Trasporti. In un comunicato è stato confermato che tutte le necessarie misure di sicurezza sono state finalmente completate, e la Linea Rossa sarà inaugurata a breve.

Ideata per essere inaugurata nell’ottobre 2021, la tanto attesa tramvia coprirà il tragitto da Petah Tikva a Bat Yam, attraverso Tel Aviv, Bnei Brak e Ramat Gan, con metà del percorso che si svilupperà sottoterra in una rete di tunnel.

Il costo totale per la costruzione della Linea Rossa è giunto a circa 18,7 miliardi di NIS (4,7 miliardi di euro), in particolare a fronte dei numerosi problemi legati al sistema di segnalazione e al freno di emergenza, che hanno causato una grande frustrazione tra i cittadini.

“Sono felice che presto si realizzerà il primo passo per risolvere il problema del traffico nell’area metropolitana di Tel Aviv”, ha dichiarato il ministro dei Trasporti Miri Regev dalla Georgia, dove si trovava in visita ufficiale. “Se non ci saranno problemi particolari, presto i cittadini di Israele potranno godere della linea”.

La prima tramvia di Gerusalemme, invece, anche questa chiamata Linea Rossa, è stata già inaugurata nel lontano 2011 dopo una serie di simili ritardi ed è diventata da allora una caratteristica peculiare della capitale, utilizzata da residenti ebrei, musulmani e cristiani, oltre che da migliaia di turisti.

Sia a Tel Aviv che a Gerusalemme sono state programmate nuove linee per espandere ulteriormente la rete di trasporti pubblici.