Il campione israeliano di judo Sagi Muki (foto Israeli Judo Federation)

Giornata d’oro per lo sport israeliano, successi storici in MMA e judo

Israele

di David Fiorentini
Una meravigliosa tripletta per lo sport israeliano, che nel giro di pochi giorni raggiunge il gradino più alto in tre specialità delle Mixed Martial Arts (MMA) e del judo.

Prima è arrivato il successo della diciannovenne Shaked Nisimian, la prima israeliana a vincere una medaglia d’oro ai Campionati del Mondo di MMA, battendo la campionessa in carica e conquistando il titolo under 21 in Serbia (a sinistra nella foto).

“Sono felicissima di aver vinto la prima medaglia d’oro (per Israele) nell’MMA, insieme ai miei fantastici allenatori… e di sentire di nuovo il nostro inno, questa volta in un nuovo formato di MMA (combattimento) per me”, ha dichiarato Nisimian.

Tra l’altro, la vittoria è particolarmente sorprendente anche perché la giovane israeliana si è avvicinata a questa disciplina solo negli ultimi mesi, dopo aver praticato per anni invece il jiu-jitsu, raggiungendo anche qui il titolo europeo di categoria. Inoltre, l’evento in Serbia è stato il primo torneo internazionale di MMA con la partecipazione di una squadra femminile israeliana.

Più tardi è stato il turno del judoka Sagi Muki (nella foto), che ha raggiunto l’oro nella categoria under-81 kg al Grand Slam di Tel Aviv, sconfiggendo il turco Vedat Albayrak dopo soli 12 secondi d’incontro.

L’ultima medaglia individuale di Muki risale all’aprile 2021, quando ha vinto il bronzo ai Campionati europei, prima di prendere parte alla squadra che ha vinto la medaglia di bronzo nel judo misto alle Olimpiadi di Tokyo.

“Voglio ringraziarli (i tifosi ndr) dal profondo del mio cuore”, ha affermato Muki dopo la vittoria. “Vedere l’amore della tifoseria israeliana è così importante per me. Sapere che apprezzano il mio percorso. Tutto lo sforzo, tutto il duro lavoro, tutto ciò è per loro, per il loro sostegno, per il loro amore”.

Infine, si è aggiunta alla festa anche Raz Hershko, che ha portato a casa la seconda medaglia d’oro di Israele al Grand Slam di Tel Aviv, battendo l’avversaria turca nella categoria under-78 kg.

“È una medaglia incredibile per me”, ha esclamato dopo la finale. “È importante per me trasmettere questo messaggio: continua a lottare per ciò che vuoi, credi in te stesso!”.

Nel complesso, i judoka israeliani hanno vinto quattro medaglie durante la competizione, tra cui l’argento di Tamar Malca e il bronzo di Timna Nelson Levy, portando Israele al terzo posto nel medagliere.

(Foto: Israeli Judo Federation)