di Redazione
Il direttore dell’ospedale Kamal Adwan di Gaza a Jabaliya ha rivelato in un interrogatorio allo Shin Bet che il suo ospedale nel nord di Gaza è stato trasformato in una struttura militare sotto il controllo di Hamas e che a un certo punto aveva ospitato un soldato rapito. Nei filmati pubblicati martedì dallo Shin Bet e dalle Forze di difesa israeliane, si vede il direttore dell’ospedale Ahmed Kahlot dire a un interrogatore israeliano che Hamas ha uffici all’interno dell’ospedale e lo usa come base per attività operative.
“Sono stato reclutato in Hamas nel 2010 con il grado di generale di brigata – racconta nell’interrogatorio -. Nell’ospedale ci sono dipendenti che sono agenti militari delle Brigate Izz ad-Din al-Qassam: medici, infermieri, paramedici, impiegati e membri dello staff״.
Durante l’interrogatorio Kahalot descrive come Hamas utilizza gli ospedali per scopi militari, nascondendo i suoi agenti, svolgendo attività militare, spostando i membri di Hamas e persino portando un soldato catturato in ospedale.
“Si nascondono negli ospedali perché per loro l’ospedale è un luogo sicuro. Non verranno presi di mira quando sono dentro un ospedale”.
“Conosco 16 dipendenti dell’ospedale – continua -: medici, infermieri, paramedici o impiegati… che ricoprono anche posizioni diverse ad al-Qassam”.
Kahalot descrive poi l’organizzazione di Hamas all’interno dell’ospedale. “Ci sono uffici dove si trovavano il leader di Hamas e due alti funzionari. C’è un posto dove si trovava il soldato (il soldato rapito). C’è un posto per gli interrogatori, per la sicurezza interna e per la sicurezza speciale. Tutti hanno un telefono privato linee all’interno dell’ospedale”.
“Loro [Hamas] hanno un’ambulanza privata, anche il colore e il modo in cui è dipinta sono diversi, e non ha targa. L’hanno usata per trasportare il soldato [rapito] e trasportare i corpi… Non ci ha aiutato a trasportare i feriti. Li ho pregati di portare qualcuno all’ospedale indonesiano, di portarlo allo Shifa [ospedale], ma hanno rifiutato. La loro missione è più importante”.
Infine, il giudizio più forte. “I leader di Hamas sono codardi. Ci hanno lasciato sul campo mentre si nascondevano in luoghi segreti… Ci hanno distrutti”.
Il 12 dicembre, il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha affermato che le forze israeliane erano entrate nell’ospedale Kamal Adwan, cosa che l’IDF ha successivamente confermato. Nel corso di diversi giorni, le truppe hanno arrestato circa 90 agenti all’interno dell’ospedale e sequestrato numerose armi.
Secondo una dichiarazione congiunta dello Shin Bet e dell’IDF sull’operazione, alcune delle persone catturate nell’ospedale avevano partecipato ai massacri del 7 ottobre.