Il ruolo del Magen David Adom nell’aiutare la popolazione israeliana colpita dall’attacco terroristico

Israele

di Michael Soncin
«Abbiamo perso molte persone. Abbiamo perso persone, che sono state uccise mentre stavano cercando di medicare». Inizia così il toccante racconto di Sami Sisa, Presidente dellAssociazione Magen David Adom Italia, in merito al terribile attentato terroristico condotto da Hamas, che ha avuto inizio il 7 ottobre 2023, nei confronti della popolazione israeliana. E terrorismo è la parola giusta, ogni altro termine, come qualcuno ha scelto di utilizzare sarebbe fuorviante, mistificatorio, ingiusto.

«In questo momento così tragico per Israele sul campo stanno operando due forze molto importanti: da una parte l’esercito, che sta cercando di rintuzzare la gravissima invasione di Hamas; dall’altra una forza che sta facendo un lavoro incredibile, strenuo, costituito da infermieri, paramedici, caduti durante il loro dovere. Stiamo naturalmente parlando del Magen David Adom, che ha fatto e sta facendo di tutto per salvare più vite possibili e contenere il numero di morti. È un lavoro pazzesco sotto il fuoco».

Sisa riferisce di personale che è morto durante il tentativo di salvare qualcuno tirandolo fuori dalle abitazioni, personale sanitario a cui hanno sparato dritto nella nuca. «È molto difficile da spiegare, perché per me questo momento è molto dedicato».

«Un tempo c’era un detto che diceva di “non sparare sulla croce rossa”. Ecco, loro stanno sparando sulla Croce Rossa, cioè sul Magen David Adom. Ci tengo a dire che il sacrificio dei nostri ragazzi è enorme e lo spirito di corpo è molto alto. Sono ragazzi molto determinati, soprattutto i volontari. In tutti loro confido per limitare il numero di vittime che, come sappiamo, è ormai salito a oltre 1200».

Aiuti concreti da tutto il mondo, Italia compresa

Sami Sisa, presidente Amici Magen David Adom Italia

Sisa ha parlato poi di come tutte le associazioni amiche del Magen David Adom si sono attivate per venire in aiuto. Dagli Stati Uniti sono arrivati ieri due aerei con 17 nuove ambulanze, pronte per andare al fronte, che serviranno a rimpiazzare quelle che sono state distrutte.

L’Italia ha attivato subito una raccolta fondi. «Purtroppo, dobbiamo parlare anche di soldi, perché ne abbiamo bisogno: questa guerra costa al Magen David Adom israeliano 1 milione di shekel al giorno, ovvero circa 250.000 euro. Ricordiamo che il Magen David Adom è anche la società di emergenza nazionale che opera in Israele, perché gli infarti e altri problemi sanitari continuano ad esserci e si aggiungono a questa grave emergenza, che ha dei costi come abbiamo visto, molto alti».

Si comprende facilmente che tutto questo ha bisogno di un sostegno concreto. Il Magen David ha costantemente bisogno di materiale, che visto l’altissimo numero di feriti, viene usato costantemente. Un dispendio enorme a cui fortunatamente stanno tutti provvedendo.

«Dall’Italia nel nostro piccolo, con la piccola comunità ebraica che abbiamo e con grande sorpresa, grazie all’aiuto di tantissimi non ebrei, anche con piccole offerte di soli 3 euro, abbiamo ricevuto oggi oltre 150.000 euro. Una somma importante che abbiamo subito iniziato a spedire».

Il messaggio di questo risultato è senz’altro che ogni singola donazione è di grande aiuto. Continuare a donare è di fondamentale importanza per sostenere il durissimo lavoro di tutto il personale sanitario: «In questo momento la cosa più vitale è sostenere il Magen David Adom. Non possiamo permetterci che questa organizzazione fondamentale per Israele, quasi quanto l’esercito, manchi di qualche cosa. Devono avere tutto il necessario, per continuare a fare il loro intervento. Un grazie a tutti i donatori.

In ricordo delle vittime del Magen David Adom

Pubblichiamo il nome delle vittime assassinate dai terroristi mentre erano in servizio per aiutare i feriti.

Amit Mann z”l
Avia Hetzroni z”l
Aharon Chaminov z”l
Lior Levy z”l

Che il loro ricordo sia di benedizione.

 Come aiutare il Magen David

 Cari Amici,

 durante il primo giorno di guerra scoppiata la mattina dello Shabbat – Simchat Torah, 7 ottobre 2023, in seguito all’attacco terroristico combinato di razzi e incursione via terra di Hamas, 549 ambulanze Magen David Adom, Unità di terapia intensiva, moto mediche e veicoli specializzati sono stati attivamente coinvolti nel soccorso, nel trattamento e nell’evacuazione dei pazienti nella zona di conflitto nel sud e nel centro di Israele, con l’intera flotta di MDA di oltre 1.465 veicoli con equipaggio 24 ore su 24, oltre agli elicotteri medevac del MDA Hatzolah-Air.

 Paramedici e soccorritori di MDA hanno risposto a 2.393 incidenti direttamente collegati alla guerra e a oltre 8.000 chiamate pervenute al numero di emergenza 101 call center di MDA in tutto Israele nelle prime 24 ore di guerra.

 Molteplici comunità civili sono state le più colpite, con quasi 2.000 vittime curate ed evacuate dalle squadre di MDA.

 Ogni giorno di guerra richiede 1 milione di shekel in più in attrezzature, veicoli e rifornimenti. Magen David Adom ha bisogno urgentemente di donazioni per garantire la fornitura di attrezzature salvavita e si sta preparando per una campagna prolungata e molto seria.

 I cittadini israeliani hanno donato oltre 4.000 unità di sangue dopo che i servizi trasfusionali di MDA hanno richiesto raccolte di sangue di emergenza, e le donazioni vengono ora elaborate e preparate nei laboratori di MDA per essere utilizzate dagli ospedali di tutto Israele. I servizi trasfusionali di MDA hanno fornito proprio ieri oltre 1.500 unità e componenti del sangue per trattamenti di emergenza alle vittime civili e a coloro che prestano servizio nelle forze di sicurezza. Le raccolte di sangue di emergenza continuano anche oggi e c’è un urgente bisogno di acquistare sacche di sangue e reagenti.

 Le forniture necessarie includono ambulanze, unità mobili di terapia intensiva (MICUS), medicinali, farmaci salvavita, apparecchi respiratori, bende emostatiche, lacci emostatici, dispositivi e maschere per ossigenoterapia, dispositivi di protezione come elmetti e giubbotti antiproiettile, monitor e rianimatori automatici.

 Mentre noi in Italia guardiamo con trepidazione le notizie che ci arrivano sui nostri schermi e caselle di posta, AMDAITALIA vi chiede di aiutare a sostenere Magen David Adom per poter continuare a prendersi cura del popolo di Israele.

 DONA TRAMITE www.amdaitalia.org

Operation Swords of Iron

IBAN IT95L0200801664000106269375

 Clicca qui per conoscere tutte le campagne degli enti ebraici a sostegno di Israele

Crediti fotografici: Magen David Adom