di David Fiorentini
“Per riconoscere i cittadini che hanno compiuto atti straordinari di eroismo, persone comuni che hanno agito immediatamente, rischiando la propria vita, spinte da un senso di responsabilità reciproca verso i propri concittadini, per salvare delle vite,” il presidente israeliano Isaac Herzog conferirà una nuova onorificenza, la “Medaglia al Coraggio Civile”.
I primi destinatari di questo prestigioso riconoscimento includeranno sia persone ancora in vita sia individui deceduti, accomunati da incredibili storie di altruismo in momenti di caos e pericolo. Tra coloro che saranno premiati figurano Moshe ed Eliad Ochion, Yosef Aziadna, Oz Davidan, e i fratelli Noam e Yishai Slotki, per le loro gesta che hanno portato speranza e conforto a tutto il paese durante momenti di grande difficoltà.
Una distinzione speciale sarà riservata anche ai bambini che hanno dimostrato maturità e compostezza in circostanze tragiche, ad esempio rimanendo in silenzio rinchiusi per ore negli armadi o nei rifugi. In questa categoria, saranno premiati i membri delle famiglie Idan di Kfar Aza, Taasa di Netiv HaAsara e Suissa di Sderot.
La cerimonia, inoltre, sarà arricchita dalle esibizioni di artisti israeliani come Rita, Ninet e Jimbo J, regalando un momento di sollievo e unità alle famiglie coinvolte.
In un periodo in cui tutta la nazione sta cercando di gestire il trauma e di superare le conseguenze dei costanti attacchi, questa medaglia diventa un simbolo per eccellenza della resilienza e della solidarietà israeliana.
Tra l’altro, visto l’elevato numero di candidature ricevute dalle segnalazioni dei cittadini, il comitato presieduto dall’ex giudice della Corte Suprema israeliana Elyakim Rubinstein, insieme al presidente Herzog ha concordato di proseguire l’iniziativa, con un nuovo gruppo di premiati che sarà annunciato nei prossimi mesi.