Israele celebra i suoi primi 70 anni: in programma feste, cerimonie e concerti

Israele

di Redazione
Cerimonie, eventi musicali, mostre e attività di vario tipo animano le città di Israele durante tutta la settimana in cui cade il 70 anniversario del giorno dell’Indipendenza dello Stato ebraico. Ecco alcuni dei più rilevanti segnalati dal Times of Israel

Tel Aviv: musica, percorsi multimediali e monumenti interattivi

Lunedì 16 aprile, nel primo giorno ufficiale della stagione estiva in Israele, in mattinata si è tenuto un saluto speciale dell’aeronautica israeliana, che ha sorvolato 40 città del Paese.

Tanti gli eventi in giro a Tel Aviv, la prima città indipendente dello Stato ebraico. Mercoledì 18 aprile si terrà in Rabin Square un grande concerto, che vedrà partecipare migliaia di persone, mentre l’indomani verrà inaugurato il ‘percorso dell’Indipendenza’, un percorso interattivo in Rehov Rothschild che porta i visitatori attraverso 10 luoghi della storia della Dichiarazione di Indipendenza e delle origini della città: la fontana Nahum Gutman, la casa di  Akiva Aryeh Weiss, la Torre Shalom Meir Tower, la Grande Sinagoga, il Museo dell’Haganà, il centro visitatori della banca di Israele, il monumento dei fondatori di Tel Aviv, la statua di Meir Dizengoff e la Sala dell’Indipendenza. E poi tre giorni di festival del cinema alla Cinemateca e entrate gratuite ai musei e ai siti storici.

Il Padiglione della Democrazia a Tel Aviv
Il Padiglione della Democrazia a Tel Aviv

 

Nella piazza Rothschild, poi, è stato allestito il Padiglione della Democrazia, una cupola multimediale dedicata alla dichiarazione di Indipendenza e ai suoi valori. I visitatori sono invitati a mettere la propria firma sulla struttura che riporta la dichiarazione.

Ha già fatto il giro dei social media Koolulam, l’iniziativa canora sociale presa d’assalto dagli israeliani, che ha visto partecipare, domenica 15 aprile, 12000 persone – fra cui il presidente Reuven Rivlin, (che aveva anticipato l’evento in un video), il musicista Shlomi Shabat, il sindaco di Tel Aviv Ron Huldai e il ministro Gila Kamliel – all’arena Menora Mivtachim per cantare l’iconica canzone “Al Kol Eleh” di Naomi Shemer, insieme a ‘Lu Yehi’, sempre della Shemer, e altre canzoni di Shabbat.

Il progetto finale sarà proiettato ufficialmente nella residenza di Reuven Rivlin nel giorno di Yom Ha’atzmaut, giovedì 19 aprile.

Gerusalemme: videomapping del KKL

Infine a Gerusalemme è possibile vedere i diversi videomapping realizzati dal Keren Kayemeth Leisrael per l’occasione. Il film di 7 minuti viene proiettato sui palazzi del Fondo Nazionale e dell’agenzia Ebraica, tutt’oggi ospitati in edifici degli anni ’30, all’angolo con le strade King George e Keren Kayemeth LeIsrael.