Israele ospiterà gli europei di Judo 2018

Israele

di Nathan Greppi

judo
La European Judo Union (EJU) ha recentemente confermato che l’anno prossimo Israele ospiterà i Campionati europei di judo. Ne dà notizia Ynet.

Per ottenere questo risultato, il governo israeliano ha messo a disposizione 6 milioni di shekel (1,5 milioni di euro circa) per finanziare l’evento.

Negli ultimi mesi, il presidente dell’EJU Sergey Soloveychik ha discusso molto della questione con Moshe Ponte, presidente dell’Associazione Israeliana di Judo, e a Maggio incontrerà in Israele il Ministro della Cultura e dello Sport Miri Regev per concordare gli ultimi dettagli.

Ai campionati di quest’anno, tenutisi a Varsavia dal 20 al 23 aprile, Ponte è stato invitato da Soloveychik a imparare come gestire un evento di questa portata, che prevede la presenza di oltre 369 partecipanti da 41 paesi, senza contare tutti gli allenatori e i preparatori.

Per quanto riguarda il luogo dove si terrà il prossimo evento, le opzioni proposte sono due: Il Convention Center di Tel Aviv, dove nel novembre 2016 si sono tenuti i campionati under 23, e il Pais Arena di Gerusalemme.

Riguardo alla decisione dell’EJU, Ponte ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Siamo orgogliosi e felici della notizia. Questa è la prova che i Campionati europei Under 23 sono stati gestiti al massimo livello, e mi congratulo con il nostro presidente, Guy Gur, e con tutto il team dell’Associazione, e spero che tutte le faccende burocratiche e di budget vengano risolte rapidamente affinché i campionati si facciano nel miglior modo possibile. Ciò è motivo di orgoglio per lo sport e per lo Stato d’Israele.”

Questa sarà la prima volta che Israele viene scelta. L’Italia in passato ha ospitato quattro campionati, di cui l’ultimo si è tenuto a Genova nel 1983.