di Redazione
Funzionari israeliani si sono riuniti martedì 19 luglio nell’ambito di un’iniziativa trilaterale con gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti (EAU) per contrastare l’estremismo religioso e promuovere la convivenza interreligiosa in Medio Oriente. Lo riporta The Algemeiner.
I funzionari dei tre paesi si sono incontrati a Washington nell’ottobre 2021 per annunciare il gruppo di lavoro congiunto, circa un anno dopo che gli accordi di Abramo hanno formalmente normalizzato le relazioni tra gli Emirati Arabi Uniti e Israele.
“Sono felice di guidare un’iniziativa storica e importante per promuovere la convivenza e combattere l’odio religioso”, ha affermato il ministro dell’intelligence israeliana Elazar Stern. “Gli Accordi di Abraham hanno infranto le percezioni di lunga data e il gruppo trilaterale continuerà ora a promuovere l’importante dialogo tra i popoli”.
Il team israeliano per il gruppo di lavoro sulla coesistenza è guidato da Shuli Davidovich, Direttore della Divisione Diaspora e Religioni al Ministero degli Esteri israeliano, e Yaron Tzvick, Direttore della Divisione Politica del Ministero dell’Intelligence.
Tzvick e Tania Berg-Rafaeli, Direttore del Dipartimento delle Religioni del Ministero degli Esteri, hanno presentato piani per aumentare la tolleranza interreligiosa, promuovere la libertà di culto e elaborare nuove idee per la cooperazione tra i paesi sulla base degli Accordi.
Si prevede che il team si concentrerà sull’istruzione e sulla programmazione giovanile, tra le altre aree.
“Questo gruppo di lavoro unico tra Israele, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti rappresenta un’altra pietra miliare significativa nell’ampliamento del cerchio della pace e nell’avvicinare le religioni e i popoli della regione”, ha affermato Davidovich.
Inaugurato a marzo, a Dubai, il mese scorso il gruppo ha tenuto il suo primo incontro virtuale con i rappresentanti degli Emirati Arabi Uniti e degli Stati Uniti. È stata istituita una divisione del lavoro, con gli Stati Uniti a capo di un sottogruppo per aumentare la tolleranza religiosa; il gruppo degli Emirati Arabi Uniti incaricato di promuovere la libertà di pratica religiosa; e Israele assume la guida dell’innovazione per la coesistenza e la cooperazione, compresa la giovane leadership.